rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Via Brenta

Pulci in tribunale, disinfestazione in arrivo. Ma spiacevoli sorprese in via Brenta

Le operazioni di disinfestazione estese anche ad altri locali. Ma il sindacato denuncia come in via Brenta siano comparsi gli scarafaggi. Il segretario Battaglia: "Approssimazione investe molti comparti, come lo smaltimento dei rifiuti speciali"

LECCE – L’allarme pulci, che era scattato negli uffici del tribunale di Lecce, sta rientrando. Dopo la denuncia di Confsal – Unsa, infatti, pare che le operazioni di disinfestazione, inizialmente limitate a pochi locali, siano state largamente estese. E si completeranno sabato prossimo

“L'intervento Confsal-Unsa ha registrato un primo successo – comunica Massimo Battaglia,  segretario generale del sindacato –. Ma non è abbastanza: come chiesto da una sottoscrizione dei dipendenti che ci è pervenuta, la disinfestazione si deve fare anche nell'edificio del tribunale di via Brenta, dove il personale ha trovato e fotografato gli scarafaggi e dove il cartaceo è aumentato a dismisura per le migliaia di fascicoli delle soppresse sezioni staccate”.

L’episodio avrebbe, peraltro, un precedente. A Gallipoli, ad esempio, era stata denunciata la presenza di parassiti che potrebbero essere emigrati con i fascicoli nel capoluogo. Così come, in passato, dietro i fascicoli accatastati nelle stanze di via Brenta sarebbero stati trovati insetti di ogni genere, ricordano dal sindacato.

“Nel regno della legge – continua Battaglia – non si possono ammettere arretramenti sulle tutele e sulle regole. Invece, il presidente del tribunale ci ha negato la contrattazione integrativa e basti dire che a Lecce in due anni non sono mai stati effettuati i corsi di formazione per i responsabili dei lavoratori per la sicurezza, previsti dalla legge. I capi d'ufficio su questa materia sono assimilati al datore di lavoro e hanno anche responsabilità personali. Nel caso delle disinfestazioni, da una parte quest'anno non sono state eseguite, dall'altro non sono mai state approfondite come invece richiede la ricorrente emergenza”.

Ma gli esempi di ‘anomalie’ non mancherebbero: “Abbiamo saputo dalla stampa che si starebbero attivando dei defibrillatori negli uffici giudiziari e che per gli avvocati si stanno organizzando i relativi corsi. Ebbene risulta che i dipendenti giudiziari, invece, sarebbero stati prescelti e nominati dall'alto senza interpello generalizzato, senza selezione sostanziale e attitudinale, senza alcun elenco a tutt'oggi conosciuto, senza certezza sulle responsabilità circa l'eventuale uso improprio o infelice su un essere umano. E ovviamente senza la dovuta informazione al sindacato”.

“Quanto ai parassiti, dalle numerose segnalazioni che il personale ormai ci invia, risulta che la loro diffusione potrebbe derivare da un archivio posto nell'interrato di viale De Pietro, dove la carogna di un gatto, pur segnalata, a tutt'oggi non sarebbe stata rimossa- prosegue il segretario -. Potrebbe aver alimentato i parassiti che poi hanno aggredito alcuni dipendenti, i quali potrebbero averli portati ai piani alti sui loro abiti o nei fascicoli prelevati”.

La presunta ‘approssimazione’ riguardo a certe misure investirebbe anche ad altri campi come, ad esempio, lo smaltimento di rifiuti speciali. “Dopo ripetute segnalazioni, sono stati rimossi dai pianerottoli delle scale di servizio del tribunale di viale De Pietro materiali di ogni genere – puntualizza la Confsal -, come cartucce di toner, materiale altamente, inquinante esaurite. Ebbene, risultano ora accatastate in uno spazio del parcheggio sotterraneo, libere di inquinare”.

“Le difficoltà e le inadempienze saranno segnalate dalla segreteria generale Consal-Unsa al ministero competente – annuncia Battaglia – ma nel frattempo sarebbe bene che le relazioni sindacali e il sistema di partecipazione, a cominciare dall'igiene e sicurezza, ricominciassero a funzionare normalmente anche a Lecce. Da quanto sta emergendo e da quanto sappiamo a livello nazionale, Lecce si sta manifestando come vera isola negativa nel panorama degli uffici giudiziari italiani”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pulci in tribunale, disinfestazione in arrivo. Ma spiacevoli sorprese in via Brenta

LeccePrima è in caricamento