rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Disinnesco bomba a Brindisi: collegamenti in treno e aereo cancellati per ore

Le complicate operazioni di disinnesco dell'ordigno sganciato dalla Raf nella Seconda Guerra Mondiale si ripercuotono anche sulla provincia di Lecce

LECCE - Le complesse operazioni di disinnesco della bomba risalente alla Seconda Guerra Mondiale, previste per domenica 15 a Brindisi, avranno delle ripercussioni indirette anche sul Leccese. Dalle 8 del mattino e fino al termine dell'intervento, infatti, sarà sospesa la circolazione ferroviaria: l'ultimo treno in partenza sarà infatti il Frecciabianca Lecce-Venezia delle 7.06, mentre il primo treno disponibile è, al momento, il Frecciargento delle 16.55.

Fermo anche l'aeroporto del Salento, a partire dalle 9.30, almeno per tre ore, mentre la circolazione stradale sarà garantita attraverso alcune deviazioni nel tratto della superstrada che rientra nella circonferenza tracciata dal punto in cui è stata ritrovata la bomba, nei pressi del cinema Andromeda, con un raggio di mille 617 metri. L'ordigno, che pesa 257 chili di cui 40 di tritolo, fu sganciato da un areo della Royal Air Force britannica: la autorità hanno predisposto un piano di evacuazione per 53mila abitanti, più delle metà dell'intera popolazione.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disinnesco bomba a Brindisi: collegamenti in treno e aereo cancellati per ore

LeccePrima è in caricamento