rotate-mobile
Cronaca Diso

Dà fuoco alle erbacce e scatena un inferno: denunciato un 50enne

Le fiamme hanno interessato otto ettari, tra campagna incolta e oliveto, a Diso. Denunciato per incendio colposo un 50enne del luogo. Nonostante la giornata particolarmente ventosa, l'uomo aveva pensato di procedere con la bruciatura delle erbe infestanti

DISO – Un incendio di grosse proporzioni che ha interessato circa otto ettari tra campagna incolta e oliveto. La località dove sono dovuti intervenire la forestale di Tricase, vigili del fuoco dei distaccamenti di Ugento e di Tricase e la protezione civile di Marittima, frazione di Diso, è contrada “Tutt’osse”.

Da quelle parti, secondo gli agenti del comando stazione forestale di Tricase, qualcuno, denunciato poi per incendio colposo, avrebbe appiccato il fuoco per la pulizia e la bruciatura di erbe infestanti. E precisamente all’interno di un oliveto, sotto un albero, che sorge vicino la strada provinciale 177 “Arenosa”. Il vento, poi, ha fatto la sua parte, consentendo alla fiamme di propagarsi. 

Ascoltando alcune testimonianze, i forestali sono riusciti a risalire al responsabile dell’incendio, un 50enne, di Diso, che era stato notato intento ad appiccare il fuoco nonostante la giornata fosse pedicolarmente ventosa. L'area in questione ricade, inoltre, in zona sottoposta a vincolo paesaggistico ed idrogeologico ed in Area parco regionale Otranto- Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dà fuoco alle erbacce e scatena un inferno: denunciato un 50enne

LeccePrima è in caricamento