rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Disseminati sull'asfalto chiodi a tre punte, chiusa al traffico la statale per Lecce

omeriggio da incubo sulla strada statale 613, che da Brindisi conduce a Lecce. Poco dopo le 19, la principale arteria stradale del Salento è stata chiusa al traffico all’altezza dello svincolo per Torre San Gennaro, per la presenza di chiodi a tre punte che hanno bucato gli pneumatici di diverse automobili, costrette a fermarsi

LECCE – Pomeriggio da incubo sulla strada statale 613, che da Brindisi conduce a Lecce. Poco dopo le 19, la principale arteria stradale del Salento è stata chiusa al traffico all’altezza dello svincolo per Torre San Gennaro, per la presenza di chiodi a tre punte che hanno bucato gli pneumatici di diverse automobili, costrette a fermarsi. Sono stati gli stessi automobilisti ad allertare le forze dell’ordine e a segnalare la presenza sulla statale di alcuni oggetti metallici.

Sul posto i carabinieri di Brindisi, gli agenti della polizia stradale e della polizia locale. Le forze dell’ordine hanno chiuso il tratto interessato e provveduto a bonificare la zona, nel tratto compreso fra Tuturano e l’uscita per San Pietro Vernotico, in direzione Lecce. Sono almeno una decina, le auto rimaste in panne.  

Un episodio inquietante, che riporta alla mente gli anni bui della lotta al contrabbando e alla Sacra corona, in cui bande criminali erano solite disseminare le strade di chiodi per garantirsi una via di fuga e sfuggire agli inseguimenti delle forze dell’ordine. Una tecnica utilizzata anche per i colpi ai portavalori, costretti a fermarsi e quindi presi d’assalto.

A destare perplessità è però l’ora in cui l’episodio si è verificato, quando i furgoni blindati sono già rientrati alla base. Sulla vicenda indaga la Procura di Brindisi e la stessa potrebbe presto finire all’attenzione della Direzione distrettuale antimafia di Lecce. Una delle ipotesi è che qualcuno, sentitosi braccato, abbia cercato di sfuggire a controlli e posti di blocco, magari qualcuno ricercato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disseminati sull'asfalto chiodi a tre punte, chiusa al traffico la statale per Lecce

LeccePrima è in caricamento