rotate-mobile
Cronaca Porto Cesareo

Togo Bay e Bonavista, concessa la facoltà d'uso. Ed è salva la stagione

Dopo i sigilli apposti è stata comunque accordata la possibilità di lavorare fino al termine dell’estate, in seguito alle istanze, accolte, inviate dagli avvocati delle due strutture

PORTO CESAREO- “È rilevato che non vi sono motivi ostativi perché la attività turistico balneare possa proseguire fino al termine della corrente stagione, si concede la facoltà d'uso degli stabilimenti”: è stato emesso nella tarda mattinata di oggi il provvedimento per cui è concessa la facoltà d’uso dei lidi “Togo Bay” e “Bonavista” sequestrati nella giornata di ieri, 10 agosto, dagli agenti della polizia locale.

Il provvedimento firmato dal pm Donatina Buffelli è stato emesso a seguito dell’istanza di dissequestro presentata dai legali del Togo Bay, gli avvocati Antonio Scalcione e Cosimo D’Agostino, e dai legali Alessandro De Matteis e Barbara Accettura per il Bonavista.

Salva, dunque, la stagione estiva dei tanti salentini e turisti che trascorrono le vacanze nei lidi e che hanno prenotato con largo anticipo le ferie immersi nel mare cristallino di Porto Cesareo.

Il caso

Il provvedimento che ogni anno veniva prorogato dalla Regione Puglia circa l’area adibita a parcheggio, a spiaggia attrezzata e alla realizzazione di un chiosco in legno, nel 2019 ha subito una rivisitazione della fascia demaniale marittima. Dunque, una parte di spiaggia su cui insistevano i lidi, passava nella proprietà del demanio pubblico dello Stato.

Il comune di Porto Cesareo ha, quindi, negato la proroga prevista dal provvedimento e i proprietari dei lidi lo hanno impugnato al Tar di Lecce, che ha confermato la posizione del Comune. Sentito, poi, anche il Consiglio di Stato che confermava la legittimità del diniego del Comune, ai proprietari non è stata riconosciuta la proroga della concessione demaniale e la Procura ha richiesto al giudice il sequestro dei lidi, che è stato accordato.

Ma, fortunatamente, a seguito del provvedimento di dissequestro con facoltà d'uso i tanti turisti che hanno prenotato la stagione, potranno godersi l'estate fino alla fine.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Togo Bay e Bonavista, concessa la facoltà d'uso. Ed è salva la stagione

LeccePrima è in caricamento