rotate-mobile
Cronaca Cavallino

Divampano le fiamme e arrivano nell'area del "Museo diffuso" di Cavallino

Un incendio è divampato, per cause ancora da accertare, questo pomeriggio, poco dopo le ore 14, all’ingresso di Cavallino. Le fiamme si sono propagate all’interno dell’area che comprende l’antico insediamento messapico

CAVALLINO – Un incendio è divampato, per cause ancora da accertare, questo pomeriggio, poco dopo le ore 14, all’ingresso di Cavallino. Le fiamme si sono propagate all’interno del cosiddetto “Museo diffuso” (l’area che comprende l’antico insediamento messapico di Cavallino, racchiuso all'interno di una grande opera di fortificazione. Le mura abbracciano un'area di circa 69 ettari di terreno ed hanno uno sviluppo di 3100 metri).

Il fronte del fuoco, sospinto dal forte vento di tramontana che da questa mattina soffia sulla penisola salentina, si è sviluppato in pochi minuti, alimentate dalle sterpaglie che circondano la zona. Le fiamme comunque non hanno coinvolto altre strutture, grazie all’intervento tempestivo delle forze dell’ordine.

Incendio1-2-2Sul posto, oltre ai vigili del fuoco del comando di Lecce, anche gli agenti della polizia municipale di Cavallino, guidati dal comandante Tommaso Passabì, che ha coordinato le operazioni. La zona, difficile da raggiungere, non ha agevolato il lavoro dei caschi rossi, intervenuti le autobotti per domare il rogo e mettere in sicurezza l'intera area. Saranno le indagini della polizia municipale a stabilire l'entità di quanto accaduto e l'eventuale matrice dolosa che, al momento, non è esclusa. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Divampano le fiamme e arrivano nell'area del "Museo diffuso" di Cavallino

LeccePrima è in caricamento