rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Trend in aumento per le domande di accesso ai test: exploit per Scienze della formazione

Con una nota il rettore dell'Università del Salento analizza i dati parziali a pochi giorni dalla scadenza dei termini. Bene anche i corsi triennali in Ingegneria e altre discipline. Numeri da leggere nel contesto di un calo demografico dei potenziali studenti

LECCE – Secondo il rettore dell’Università del Salento, Vincenzo Zara, le domande per i test di accesso ai corsi di studio dell’Università del Salento possono superare quelle registrate lo scorso anno.

Circa 7mila allora, già 6500 oggi, a pochi giorni dalla scadenza. Un trend che Zara definisce in “leggera ma significativa crescita”. Venendo al dettaglio, il rettore sottolinea l’exploit del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primarie – per il quale il termine è gia scaduto -: sono state presentate 518 domande a fronte dei 70 posti disponibili, numero stabilito dal ministero.

Dati positivi anche per i corsi triennali di Ingegneria, con un centinaio di domande in più rispetto allo scorso anno, e per i corsi di laurea triennali in Fisica, Scienze Politiche, Sociologia, Servizio Sociale, Pedagogia, Psicologia, Scienze della comunicazione. Per gli altri corsi i dati sono in linea con quelli dello scorso anno o leggermente inferiori.

"Questi dati - recita una nota dell'ateneo - assumono ancora maggiore rilievo se si considera il calo demografico dei potenziali studenti universitari della provincia di Lecce: tale calo, pari al 3,3 per cento rispetto all’anno precedente, risulta il più alto rispetto alle altre province pugliesi, e quindi l’attuale trend in aumento delle domande di iscrizione ai test sarebbe stato ancora più alto in assenza di un calo demografico così importante". Naturalmente una valutazione definitiva si farà quando le domande per i test di accesso si trasformeranno in immatricolazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trend in aumento per le domande di accesso ai test: exploit per Scienze della formazione

LeccePrima è in caricamento