rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Via Santa Maria del Paradiso, 12

“Donne Insieme” presenta la ricerca “Violenza di genere e stalking”

In occasione dell'8 marzo, il centro antiviolenza "Renata Fonte" renderà noti i dati di uno studio su un campione di donne vittime di violenza e stalking. Un'analisi quantitativa e qualitativa sulla tipologia degli utenti

LECCE - In occasione della giornata internazionale della donna, che ricorre l'8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui esse sono ancora fatte oggetto in molte parti del mondo, l’associazione “Donne Insieme” e l’Università del SalentoCorso di laurea in scienze e tecniche psicologiche, presentano la ricerca dal titolo “Violenza di genere e stalking: centro antiviolenza Renata Fonte, il tipo di utenza e le sue problematiche”.

“È stata condotta – spiega la presidente Maria Luisa Toto -, nell’arco di tempo di un anno, uno studio su un campione di donne vittime di violenza e stalking, in carico al centro antiviolenza. La ricerca fornirà un’analisi quantitativa e qualitativa sulla tipologia delle utenti, sulle loro problematiche, sulla percezione emotivo-cognitiva e sui livelli d’ansia e di somatizzazione”.

Negli spazi del centro, inoltre, sarà allestita una mostra sui grafici rappresentanti il tema della violenza di genere e lo stalking realizzati all’interno delle attività del centro antiviolenza. La presentazione dei risultati della ricerca avrà luogo giovedì 8 marzo, alle ore 11, presso la sala d’accoglienza del centro antiviolenza Renata Fonte.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Donne Insieme” presenta la ricerca “Violenza di genere e stalking”

LeccePrima è in caricamento