rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Dottori commercialisti: la lunga attesa dei 400

A distanza di 10 mesi non si conoscono gli esiti delle prove. Si attende la commissione d'esame per sbloccare la situazione. E intanto gli studenti pagano altri 100 euro per la seconda sessione

Nel giugno del 2006, a ridosso della calda estate ormai trascorsa, veniva bandita ed espletata la prima sessione del pubblico concorso per l'abilitazione alla professione di dottore commercialista. A distanza di 10 mesi circa, tuttavia, i risultati di tali prove non sono stati ancora resi pubblici, con evidenti conseguenze pregiudizievoli per i 400 partecipanti.

In primo luogo, infatti, è stato ritardato di circa un anno l'inizio dell'attività che gli esaminandi si prefiggono di intraprendere e ciò assume un significato ancora più pregnante alla luce della lunghezza dei corsi di studi. Inoltre, a causa del ritardo nella pubblicizzazione degli esiti delle prove ed essendo nel frattempo stata bandita la seconda sessione di tale esame, i dottori in economia del Salento sono stati costretti ad iscriversi nuovamente a quest'ultima tornata, sostenendo per la seconda volta il costo della tassa di iscrizione pari a 100 euro.

In questo stato di cose, si attende la riunione della Commissione d'esame, presieduta dal preside della facoltà di Economia dell'Università del Salento, Stefano Adamo, che potrebbe sbloccare la situazione. Ma il quadro non è del tutto chiaro, anche perché sembra che Adamo sia intento a discutere nel proprio Consiglio di facoltà - fissato per il prossimo mercoledì 14 - le dimissioni dall'incarico di preside. Tutto lascia pensare, quindi, che la trattazione del problema dei 400 salentini in attesa di abilitazione possa essere nuovamente rinviata a data da destinarsi, salvo prese di posizione dell'ultima ora.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dottori commercialisti: la lunga attesa dei 400

LeccePrima è in caricamento