rotate-mobile
Cronaca

E' morto Giacinto Leone, direttore delle Belle Arti

Stroncato a 61 anni nella mattinata da un infarto, muore una delle personalità più prestigiose del Salento, assessore ai Trasporti nella giunta Ria: il cordoglio delle istituzioni. Domani i funerali

LECCE - Una morte inattesa che colpisce il Salento: se ne va via così Giacinto Leone, direttore delle Belle Arti di Lecce, stroncato in mattinata da un infarto, sulla scrivania del suo studio in Accademia, all'età di 61 anni. Da quindici anni circa dirigeva le Belle Arti. Leone era nato nel luglio 1949: laureato in architettura presso l'università di Firenze, nel 1975, ha vissuto un'importante esperienza politica nel Pds, diventando dal 1995 al 1999 assessore ai Trasporti nella prima giunta, guidata da Lorenzo Ria.

Sono tanti i messaggi di cordoglio dal modo accademico e dalle istituzioni, che si stringono nel ricordo dell'architetto, ritenuto una delle personalità di spicco della cultura salentina. Il Presidente della giunta provinciale, Antonio Gabellone, a nome dell'esecutivo di Palazzo Adorno e suo personale esprime "il più profondo cordoglio" per la morte del Direttore dell'Accademia di Belle Arti di Lecce: "Il Salento perde uno stimato professionista - rileva Gabellone - apprezzato anche lontano dal suo territorio, un uomo di cultura e un intellettuale di rilievo, che ha fatto conoscere l'Accademia di Belle Arti in tutto il Paese, contribuendo in maniera decisiva al suo sviluppo, al raggiungimento di livelli di eccellenza inimmaginabili per una realtà territoriale così piccola al cospetto dei ‘giganti' delle città d'arte del Nord Italia, facendo uscire dall'isolamento culturale e delle idee questa provincia oggi così aperta alle intelligenze e ai saperi del mondo".

Salvatore Capone, segretario provinciale del Pd, aggiunge: "Ci ha lasciati letteralmente sgomenti la notizia dell'improvvisa scomparsa di Giacinto Leone. Oggi perdiamo un grande amico, un compagno di viaggio, militante storico fin dai tempi del Pci, stimatissimo consigliere comunale ed apprezzatissimo assessore provinciale. Quello che dirigenti, iscritti e militanti, avvertono oggi è un dolore che ci scava nel profondo, lasciando una sensazione di vuoto incolmabile. Nessuno di noi, che abbiamo avuto il privilegio di conoscere le sue doti umane, assolutamente fuori dal comune, potrà mai dimenticarlo. Ai suoi cari va un fortissimo abbraccio ed un grandissimo affetto, mio personale e di tutto il Partito Democratico della provincia di Lecce".

"Mi sia consentito esprimere il mio più profondo senso di dolore per la morte, avvenuta questa mattina, del Direttore dell'Accademia di Belle Arti di Lecce, architetto Giacinto Leone - è il commento del parlamentare del Pdl, Ugo Lisi - la Città di Lecce e l'intero territorio salentino, con la sua scomparsa, perdono un'importante personalità della cultura e un valente professionista. In questo momento triste giungano ai familiari di Giacinto Leone, da parte mia, le più sentite manifestazioni di cordoglio". Nell'Accademia di Belle arti è stata già allestita la camera ardente, mentre i funerali si terranno domani pomeriggio alle 15,30 presso il Duomo di Lecce.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto Giacinto Leone, direttore delle Belle Arti

LeccePrima è in caricamento