rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

E' quasi ufficiale: Cataldo Motta il nuovo procuratore

Da oltre vent'anni in trincea contro il crimine organizzato, ha assestato i colpi più duri alla Sacra corona unita. Oggi è arrivato il benestare del Csm: sostituirà Rosario Colonna in carica da 8 anni

Manca solo l'ufficializzazione, ma ormai è questione di una pura formalità. Sarà Cataldo Motta, il nuovo procuratore della Repubblica. Subentrerà a Rosario Colonna, che ha ricoperto l'incarico per otto anni, tempo massimo previsto dalle nuove norme, oltre il quale è necessario l'avvicendamento. In giornata si è espresso all'unanimità il Consiglio superiore della magistratura. La proposta del Csm lascia prevedere che non ci sarà nessuna difficoltà nella nuova nomina che adesso passerà al vaglio del plenum per la ratifica definitiva.

La commissione ha ritenuto l'attuale procuratore aggiunto della Repubblica e sostituto procuratore della Dia di Lecce, il candidato più idoneo a ricoprire l'illustre incarico, scegliendo tra una rosa di diverse decine di nomi. Il plenum dell'organo di autogoverno della Magistratura non ha tempi tecnici da rispettare per ratificare l'avvicendamento, ma dalle prime indiscrezioni, la successione dovrebbe concretizzarsi per gli inizi di luglio. Il procuratore aggiunto ha espresso la propria soddisfazione per il nuovo delicato incarico. Motta, da più di vent'anni, in trincea contro la lotta nel crimine organizzato è stato tra i maggiori artefici nella delicata operazione di smantellamento della Sacra Corona Unita, incenerita da una raffica di operazione.

Protagonista dei due maxi-processi contro la Scu, nelle vesti di pubblico ministero, Motta ha sempre lottato per far riconoscere dalla magistratura la consorteria criminale pugliese tratteggiata alla stregua di un'associazione mafiosa e si è servito nella sua battaglia della collaborazione dei tanti boss che hanno deciso nel tempo di saltare il fosso ingigantendo la schiera dei collaboratori di giustizia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' quasi ufficiale: Cataldo Motta il nuovo procuratore

LeccePrima è in caricamento