rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

E' salentino il neo avvocato più meritevole dell'Emilia Romagna

Roberto Congedi, 30 anni, è di Melissano

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

E' della Provincia di Lecce, precisamente di Melissano, il miglior neo-avvocato dell'intera Emilia Romagna. Roberto Congedi, 30 anni.

Ha ricevuto mercoledì 11 maggio scorso il premio "Mario Jacchìa", il più prestigio riconoscimento conferito dall'Ordine degli Avvocati di Bologna e destinato a chi riceve il voto più alto all'esame di avvocato nel distretto della Regione Emilia Romagna.

La cerimonia ha avuto luogo nel contesto dell'assemblea annuale degli iscritti all'Ordine degli Avvocati di Bologna, tenutasi presso l'Opificio della storica Fondazione Golinelli in Bologna. Roberto Congedi ha superato l'esame di stato con un punteggio record che lo ha collocato al primo posto nella graduatoria per l'aggiudicazione del premio. Congedi, che vive a Bologna e qui ha avviato la propria attività professionale, ha studiato prima al liceo scientifico "Vannini" di Casarano (Le) e poi all'Università di Bologna, dove nel 2013 ha conseguito la laurea magistrale a pieni voti. Ha quindi svolto la pratica professionale e collaborato presso lo Studio Legale Villone di Bologna, specializzandosi nell'ambito del diritto societario.

In un periodo del nostro Paese in cui il tasso di disoccupazione è ai massimi storici, in cui i giovani hanno difficoltà solamente ad immaginare una carriera, la notizia che un salentino sia considerato uno dei giovani civilisti di maggior prospettiva ci dimostra che con l'umiltà, l'eccellenza e la caparbietà si possono ottenere risultati incredibili. Un grosso "in bocca al lupo" al nostro concittadino Roberto!

Il premio conferito prende il nome da Mario Jacchia, avvocato ebreo di origine triestina caduto durante la guerra di liberazione, i cui discendenti, tutti avvocati, portano avanti la tradizione giuridica del loro capostipite proprio con il premio che viene assegnato annualmente ai giovani brillanti avvocati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' salentino il neo avvocato più meritevole dell'Emilia Romagna

LeccePrima è in caricamento