Sabato, 31 Luglio 2021
Cronaca

Ecco "Greek Hot", Wi-fi libero in dodici piazze della Grecìa salentina

Verrà avviato ufficialmente lunedì 11 marzo il progetto tecnologico che coinvolge i comuni del territorio griko: sarà attivata una rete info-turistica in grado di collegare l'area alla regione greca di Thesprotia

LECCE - Si avvierà ufficialmente, nel corso della conferenza stampa che si terrà lunedì 11 marzo alle ore 12, presso Palazzo Adorno a Lecce, il progetto "Greek Hot", che coinvolge i 12 comuni appartenenti al territorio della Grecìa Salentina.

Con l'iniziativa sarà attivata una rete info-turistica in grado di collegare la penisola salentina alla regione greca di Thesprotia, intercettando i flussi turistici che ogni anno percorrono la tratta Brindisi-Igoumenitsa. E non si tratta solo di turisti greci che arrivano in Italia passando da Brindisi, ma anche di quelli che partono dal Nord Europa e che toccano la Puglia per raggiungere la Grecia. Altro aspetto fondamentale sarà la copertura WiFi dell'area grecanica e di quella otrantina, per consentire ai turisti di accedere a tutte le informazioni su territorio e strutture ricettive.

Alla conferenza stampa parteciperanno i sindaci e gli amministratori della Grecìa Salentina, Nicola Pappagallo, responsabile del progetto, Gabriele Conte, direttore strategico di ClioCom, partner tecnologico del progetto. I 12 Comuni della Grecìa Salentina diventano, infatti, parte integrante del grande network “Raganet WiFi Free”, che comprende già 100 piazze WiFi ad accesso gratuito presenti in tutta la Puglia. Ciò consentirà a cittadini e turisti di accedere a Internet con le medesime credenziali in tutti gli hotspot gratuiti.

Nel corso dei lavori di presentazione, si collegheranno in diretta con iPad via Skype il sindaco di Calimera Giuseppe Rosato e il sindaco di Martano Massimo Coricciati, che scopriranno simbolicamente i cartelli che indicano le Piazze WiFi “Greek Hot – Raganet WiFi Free”. Contestualmente, verrà presentata in anteprima anche un’App, sviluppata da ClioCom in partnership con PazLab, finalizzata a fornire una serie di informazioni turistiche geolocalizzate.

Istruzioni per l'accesso: inviare con il proprio cellulare “raganet registrami” via SMS al numero 393 7253686; agganciare con il proprio dispositivo mobile la rete “Greekhot-Raganet-WIFI-Free”; inserire nella pagina di accesso le credenziali ricevute via sms.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco "Greek Hot", Wi-fi libero in dodici piazze della Grecìa salentina

LeccePrima è in caricamento