rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Giurdignano

Ecco il tesoro dei Megaliti sui sentieri della memoria

Venerdì 29 luglio una serata cultura in piazza Municipio, con un convegno dedicato alla preziosa testimonianza storica dei dolmen e dei menhir. Al termine Ensemble Maria D'Enghien

GIURDIGNANO - Giurdignano si veste di cultura, con una serata dedicata ai dolmen e ai menhir, collocati sul proprio territorio cittadino e nell'intero Salento. Ad introdurre l'appuntamento, in Piazza Municpio, a partire dalle 20, ci sarà Daniela Cervellino, consigliere comunale, prima dei saluti istituzionali del sindaco, Donato Fanciullo.

Si entrerà poi nel vivo del convegno, pronti a scoprire ciò che le pietre raccontano attraverso la voce di appassionati poeti quali Alberto Signore, presidente dell'associazione culturale "Amici dei Menhir", Maurizio Nocera, poeta e scrittore, nonché grande appassionato di megalitismo, ed attraverso gli studi del professore Giovanni Feo, che svelerà alcuni misteri ancora legati ai megaliti. Parteciperanno ai lavori i progettisti culturali Susanna Tornesello e Rosalba Specchia, mentre le conclusioni saranno affidate alla vicepresidente della Provincia di Lecce, Simona Manca.

Al termine del convegno, l'Ensemble Maria d'Enghien, con le sue rievocazioni storiche ed allestimenti medievali, continuerà a far rivivere la magia di un salto nel passato: splendida occasione per distogliere la mente dal presente ed affondare corpo e spirito in questo interessante e suggestivo periodo storico. Musici e cantori, artisti e mercanti in costumi d'epoca affolleranno la piazza, offrendo scene di vita dell'epoca che immergeranno il visitatore in una suggestiva atmosfera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco il tesoro dei Megaliti sui sentieri della memoria

LeccePrima è in caricamento