rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Educazione in Europa, se ne parla a Lecce

Oltre 20 docenti di Germania, Austria, Finlandia, Spagna, Polonia e Inghilterra ospiti del "Colummella", presso l'auditorium del museo "Castromediano" nell'ambito di Towards Lisbon 2010

Educazione europea a confronto. Germania, Austria, Finlandia, Spagna, Polonia, Inghilterra saranno rappresentati a Lecce da oltre una ventina di docenti, ospiti del "Colummella". Dal 3 a 6 maggio discuteranno di tematiche scolastiche, nell'ottica di un miglioramento della formazione, garantendo le pari opportunità, contrastando il razzismo, la xenofobia, le differenze culturali. Il meeting internazionale "L'Europa dell'Istruzione - Towards Lisbon 2010" sarà ospitato presso l'auditorium del museo provinciale "Sigismondo Castromediano" di Lecce.

L'iniziativa rientra nell'ambito del programma "Europa dell'istruzione" sostenuto dalla Direzione generale per gli Affari internazionali del ministero, ed è promossa dall'Istituto "Columella" in collaborazione con la Provincia di Lecce l'Ufficio scolastico provinciale. Saranno presenti le rappresentanze di tutte le scuole salentine.

La due giorni presso l'auditorium prevede il seguente programma: domani, giovedì 3 maggio, alle 9,30 i lavori saranno aperti a cura di Fiorentina De Masi, dirigente scolastico del Columella; a seguire i saluti del presidente della Provincia di Lecce Giovanni Pellegrino, del sindaco Adriana Poli Bortone, del direttore generale dell'Ufficio scolastico regionale per la Puglia Lucrezia Stellacci, del Dirigente ufficio II° Usp Bari Giovanni Lacoppola, del dirigente dell'Ufficio scolastico provinciale Antonio Campanelli.

Alle 11 vi sarà l'introduzione al seminario curata da Vittoria Italiano, referente "L'Europa dell'istruzione" della scuola polo Iiss Columella. Seguiranno le relazioni: "La qualità della formazione" di Felicia Positò, referente regionale "L'Europa dell'istruzione"; "Anno europeo delle pari opportunità: quali prospettive?" di Serenella Molendini, consigliera di Parità della Provincia di Lecce; "La conoscenza Linguistica: passaporto per l'Europa" di Virgilio Marrone, dirigente tecnico Usr - Puglia. A seguire il dibattito "Towards Lisbon 2010".

Venerdì 4 maggio, alle 9,30, inizio lavori con Vittoria Italiano, referente "L'Europa dell'istruzione" su "La rete delle scuole europee del progetto Socrates: realtà a confronto"; Adriana Margiotta, responsabile Europe Direct della Provincia di Lecce su "Antenna Europe Direct: e centri per l'impiego"; Enrica Palese, esperta Politiche comunitarie della Provincia di Lecce su "Europe Direct: 50 anni dell'Unione Europea".

Seguiranno gli interventi sulle "Attività formative delle scuole europee in rete" (Austria, Finlandia, Germania, Spagna, Danimarca) e un dibattito. Le conclusioni saranno tratte dal dirigente scolastico Fiorentina De Masi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Educazione in Europa, se ne parla a Lecce

LeccePrima è in caricamento