rotate-mobile
Cronaca

Emergenza mucillagine, si anticiperà il fermo biologico

Il ministro per le Politiche agricole Paolo De Castro, ieri al Tiziano per la presentazione delle liste dell'Ulivo, ha illustrato le misure da adottare insieme al ministero dell'Ambiente

La mucillaggine è un fenomeno ambientale di vecchia data, conosciuto fin dal '700 e che si sta manifestando nei nostri giorni in modo invasivo anche e soprattutto a causa dei repentini cambi climatici dei mari. E quel che risulta di nuovo, ora, e che aumenta la soglia di preoccupazione, è la sua presenza nei mari italiani nel mese di aprile. E' stato lo stesso ministro per le Politiche agricole a sottolineare questo aspetto del fenomeno, che ha messo in crisi i pescatori dello Jonio, con danni particolarmente rilevanti per Gallipoli, Porto Cesareo ed altre città che fanno della pesca uno dei maggiori introiti.

De Castro, ospite ieri sera all'hotel Tiziano, dove s'è svolta la presentazione ufficiale delle liste dell'Ulivo, è salito sul palco insieme ad deputato Antonio Rotundo, che concorre alla carica di sindaco, per illustrare il programma messo a punto dal ministero per fronteggiare l'emergenza.

"Ci troviamo davanti ad un vero e proprio sfasamento biologico - ha sottolineato De Castro, ricordando la precoce comparsa della mucillagine - tanto da dovere a questo punto valutare l'opportunità di un anticipo del fermo biologico. Intanto il 2 maggio ci sarà una riunione del Parlamentino della pesca a cui prenderanno parte tutte le associazioni e gli operatori del settore: con loro valuteremo la possibilità di applicare, anche a macchia di leopardo, la soluzione di un fermo mucillagine laddove sarà ritenuto necessario".

"Siamo inoltre fiduciosi - ha proseguito De Castro - rispetto ad ulteriori fondi che potrebbero arrivare a questo scopo dall'Unione europea, per un contributo concreto volto a fronteggiare il problema". E a tale proposito, è prevista anche un'indagine scientifica da realizzare in collaborazione con il ministero per l'Ambiente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza mucillagine, si anticiperà il fermo biologico

LeccePrima è in caricamento