rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Il gesto nobile di una famiglia colpita dal lutto: donati reni, polmoni e fegato

Si è concluso nella notte, presso l'ospedale "Vito Fazzi" di Lecce, l'espianto di organi di un 58enne, deceduto all'improvviso

LECCE – Da una perdita lacerante a uno dei gesti più nobili. E’ quello dei famigliari di un uomo di 58 anni, deceduto per morte imrprovvisa. E’ stato completato infatti questa notte, presso l’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce, il prelievo dei polmoni, fegato, reni e cornee dal corpo dell’uomo. Organi che ora serviranno a tenere in vita qualcun altro. Finito l'accertamento di morte cerebrale e la valutazione di idoneità  degli organi, sono iniziate alle 21 le operazioni di prelievo.

Un'equipe giunta dai medici del “Niguarda” di Milano ha proceduto al prelievo dei  polmoni, che saranno trapiantati nello stesso capoluogo lombardo. Il fegato è stato invece espiantato da un'equipe di Bari, mentre un’equipe della Asl leccese hanno eseguito il prelievo di reni e cornee.  Reni e fegato resteranno in Puglia, mentre le cornee saranno custodite presso  la “Banca degli occhi” di Mestre, in provincia di Venezia. E' il sesto prelievo nella nostra ASL dall'inizio dell'anno ad oggi, a testimoniare come nel territorio salentino sta crescendo l'attenzione e la sensibilità alla donazione di organi, invertendo il trend che vedeva il Tacco agli ultimi posti in Italia. 

“Il consenso è stato espresso dalla moglie e dai  figli, ai quali va la nostra gratitudine ed il nostro cordoglio. Perdere  una padre, un marito in maniera così repentina lacera il cuore,- dichiara il  direttore generale Silvana Melli- ma non ha impedito a questa famiglia  di decidere per un gesto di così alta generosità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il gesto nobile di una famiglia colpita dal lutto: donati reni, polmoni e fegato

LeccePrima è in caricamento