Mercoledì, 23 Giugno 2021
Cronaca Via Cavour

Tecnica della marmotta per far saltare il bancomat: via con 80mila euro

Una banda, nella notte, ha fatto esplodere lo sportello automatico della filiale "Monte dei Paschi" di Botrugno. Malviventi in fuga con un cassetto

Foto di repertorio.

BOTRUGNO – Fanno eslodere lo sportello bancomat con la "tecnica della marmotta" e poi via con i contanti. E’ accaduto nella notte, a Botrugno, ai danni della filiale dell’istituto di credito “Monte dei Paschi di Siena”, in via Cavour.

La banda di ladri, giunta sul posto a bordo di un’auto che potrebbe essere stata immortalata, ha sradicato dal muro dell’immobile un cassetto del forziere, servendosi di uno speciale arnese, simile a un piede di porco e pieno di polvere da sparo, per provocare una piccola esplosione. Nello specifico, i malviventi sono riusciti ad impossessarsi di uno dei due cassetti del bancomat, dove vi era custodito il denaro: la somma è ancora in fase di quantificazione ma si aggirerebbe attorno agli 80mila euro.

Oltre a una parte consistente andata perduta, durante la piccola deflagrazione, quella restante è stata prelevata nelle ore precedenti dai clienti della banda. Nella giornata di giovedì, infatti, i dipendenti dell'istituto di credito avevano caricato il deposito con una somma consistente per far fronte a tutte le operazioni di prelievo dei week-end. E così è stato: nella giornata di ieri, i correntisti della "Monte dei Paschi di Siena" hanno effettuato diverse transazioni, lasciando ai malviventi il "resto": un corposo bottino.

Sul posto, per le indagini, i carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Maglie, guidati dal capitano Luigi Scalingi. oltre ad aver recuperato i filmati dei sistemi di videosorveglianza della stessa banca e di quelli installati nelle zone circostanti, per verificare se vi siano analogie con i recenti colpi messi a segno, o tentati, anche a Matino e Martano nelle scorse settimane.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tecnica della marmotta per far saltare il bancomat: via con 80mila euro

LeccePrima è in caricamento