rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Leuca / Via di Leuca

Gatti prelevati dalle strade e nascosti in trasportini. Guido presenta esposto alla polizia locale

Il consigliere comunale leccese si è rivolto al comando di viale Rossini per segnalare gli episodi: si sarebbero verificati in via Leuca e nella zona 167

LECCE –  Gatti prelevati dalle strade di Lecce: parte un esposto al comando della polizia locale. “Da diversi giorni, da più parti della città, mi giungono segnalazioni in merito a prelievi non autorizzati di gatti vaganti da parte di una coppia di donne che si aggirerebbe per i quartieri leccesi munita di un trasportino a rotelle. Le due signore, apparentemente dai tratti somatici orientali, in base alle notizie pervenute, si sarebbero impossessate di diversi gatti vaganti rinvenuti nei pressi di alcune colonie feline riconosciute, nascondendoli o, meglio, rinchiudendoli, nel trasportino a rotelle”.

A lanciare l’allarme è il consigliere comunale di Palazzo Carafa, Andrea Guido, il quale segnala gli episodi che si sarebbero verificati soprattutto nei pressi di via Leuca e nella zona 167 della città. Guido ha intanto presentato un esposto presso il comando di polizia locale affinché possano essere allertati tutti gli agenti in servizio per le verifiche del caso, così come i volontari e cittadini amanti degli animali.

“La legge, come anche la normativa comunale, tra cui rientra l’ordinanza dirigenziale 1349 del 2018, vieta il prelievo dal territorio comunale, di propria iniziativa, di cani e gatti vaganti.  Una disposizione, questa, la cui logica, dovrebbe essere chiara, in considerazione del fatto che è etologicamente inconcepibile sottrarre un animale all’ambiente in cui è nato e vive”, avverte in una nota il consigliere di minoranza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gatti prelevati dalle strade e nascosti in trasportini. Guido presenta esposto alla polizia locale

LeccePrima è in caricamento