rotate-mobile
Cronaca Acquarica del Capo

"European Solar Days", e in casa arriva energia pulita

Il 15 maggio ha inizio l' European Solar Days, una grande campagna informativa dedicata interamente all'Energia Solare con eventi e iniziative in tutta Europa

Il 15 maggio ha inizio l' European Solar Days, una grande campagna informativa dedicata interamente all'Energia Solare con eventi e iniziative in tutta Europa, impianti aperti illustrati ai giovani e ai cittadini, che solo nel 2008 ha contato l'organizzazione di più di quattromila iniziative solari in tutta Europa.

Uno degli eventi European Solar Days più importante a livello nazionale per la sua completezza si svolgerà ad Acquarica del Capo in tre sessioni nelle due giornate del 15 e 16 maggio 2009.

La 1ª sessione Venerdi 15 maggio è dedicata ai bambini di scuola Elementare. Un percorso didattico presso una azienda privata di Acquarica del Capo, illustrerà ai bambini le potenzialità dell'Energia Solare Termica, mediante giochi e laboratori potranno intuire il funzionamento dei pannelli solari, e grazie agli impianti funzionanti potranno toccarne con mano i benefici, al fine di sensibilizzarli al risparmio energetico. Saranno circa 200 i bambini di scuola Elementare che arriveranno dai paesi limitrofi, fra quelle scuole che hanno già aderito all'iniziativa e che ne faranno richiesta. Alla fine del percorso didattico verranno consegnati degli opuscoli e dei gadget come ricordo della giornata.

La 2ª sessione Venerdì 15 maggio è dedicata al Convegno dal titolo "La Tecnologia nell'Era Solare" che si terrà presso l'oratorio "Don Tonino Bello" in via Roma a Presicce. Il convegno vede la partecipazione di importanti esperti nazionali del settore dell'energia Solare, politici regionali e provinciali che illustreranno le novità in materia di Energia Solare Termica e l'applicazione del Solar Cooling, ossia di come è possibile produrre freddo, e quindi raffrescare gli ambienti, con il sole.

In particolare per la parte tecnico scientifica prenderanno parte Riccardo Battisti Coordinatore Nazionale dell' European Solar Days, Valeria Verga Segretario Generale Assolterm (Associazione Solare Termico), Marco Calderoni di Ambiente Italia, Roberto Salustri di Reseda Onlus, Antonio De Giorgi Associazione Grande Salento, Mario Motta del Politecnico di Milano (Solar Cooling); per la parte politica Sandro Frisullo Assessore Regionale allo Sviluppo Economico, Rocco Palese Consigliere Regione Puglia, Gianni Sergi Assessore alla Politiche Energetiche Provincia di Lecce.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"European Solar Days", e in casa arriva energia pulita

LeccePrima è in caricamento