rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Alessano

Evasione e fatture false, nei guai una cooperativa

La guardia di finanza ha concluso un'ispezione fiscale nei confronti di una società cooperativa del settore della molitura delle olive. Ingente l'evasione. Denunciati il titolare e l'amministratore

ALESSANO - La guardia di finanza ha concluso un'ispezione fiscale nei confronti di una società cooperativa del settore della molitura delle olive, che sorge nella zona di Alessano, la quale avrebbe omesso di dichiarare i proventi derivanti dall'attività. Il legale rappresentante della cooperativa e di un amministratore di fatto sono stati denunciati all'autorità giudiziaria ed all'Agenzia delle entrate per il recupero di quanto dovuto al fisco.

La cooperativa, infatti, avrebbe sottratto al fisco consistente materia imponibile, avendo omesso, del tutto o in parte, di presentare le dichiarazioni fiscali per gli anni 2003, 2004 e 2005, simulando fra l'altro, il sostenimento di costi fittizi.

Il controllo nasce da una precedente indagine in materia di frodi comunitarie, svolta dai finanzieri della tenenza di Tricase, nel corso della quale sono state scoperte numerose violazioni fiscali, alcune denotate da risvolti penali e tributari, riguardanti l'emissione e l'utilizzo di fatture "false" e l'occultamento o la distruzione di documenti contabili.

La verifica si è conclusa con la constatazione di ricavi non dichiarati per oltre 889mila euro e costi non deducibili per oltre 74mila euro ai fini dell'imposizione diretta, con recupero a tassazione di una base imponibile ai fini dell'Imposta regionale sulle attività produttive per oltre 963 mila euro ed un'evasione di oltre 48 mila euro dell'Iva.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Evasione e fatture false, nei guai una cooperativa

LeccePrima è in caricamento