rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Evasione e fuga dal "Vito Fazzi", condanna a dieci anni per Fabio Perrone

Il 43enne di Trepuzzi fu arrestato all'alba del 9 gennaio, a distanza di 63 giorni dalla spettacolare e sanguinosa evasione

LECCE – Condanna a dieci anni di reclusione per Fabio Perrone, il 43enne di Trepuzzi arrestato all’alba del 9 gennaio, a distanza di 63 giorni dalla spettacolare (al pari del suo arresto e trasferimento in carcere) e sanguinosa evasione dall’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce. La sentenza è stata messa dal gup Carlo Cazzella al termine del giudizi con rito abbreviato. Il giudice ha condiviso la richiesta del pubblico ministero Stefania Mininni. Perrone, assistito dall’avvocato Ladislao Massari, risponde di evasione (aggravata da violenza e dall’uso delle armi), rapina, lesioni aggravate e della detenzione di armi e munizionamento.

Nel corso di una precedente udienza “Triglietta” aveva preso la parola per alcune dichiarazioni spontanee, chiedendo perdono alla signora coinvolta nella fuga, per lo spavento e le conseguenze del suo gesto, e all’agente della polizia penitenziaria per le lesioni causate. “Non volevo fare del male a nessuno – ha affermato l’imputato – volevo solo scappare”.

fabio perrone-2Il blitz per catturare Perrone scattò in una fredda mattina di sole di gennaio. Il ricercato aveva trovato rifugio nella sua Trepuzzi, al civico 54 di via 2 Giugno, una palazzina a un piano in una stradina periferica che dal paese d'origine del ricercato conduce verso Novoli. L'evaso aveva con sé la pistola Beretta sottratta all'agente di polizia penitenziaria al momento della fuga nei corridoi del "Vito Fazzi". All'interno dell'arma, vi erano 15 cartucce e un colpo in canna. Nell'abitazione nascondeva anche un Kalashnikov, 10 cartucce calibro 12, alcuni cellulari e 4mila e 660 euro in contanti.

Fabio Perrone è stato già condannato all’ergastolo (in primo e secondo grado) per il delitto di Fatmir Makovic, 45enne, e del tentato omicidio di suo figlio 16enne, avvenuti la notte tra il 28 e il 29 marzo 2014 in un bar di Trepuzzi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Evasione e fuga dal "Vito Fazzi", condanna a dieci anni per Fabio Perrone

LeccePrima è in caricamento