rotate-mobile
Cronaca

Ex Convitto Palmieri, quasi 3 milioni per il recupero

Lecce: il progetto mira al recupero funzionale di una ulteriore porzione dello storico edificio. L'intervento comprende la realizzazione di un insieme di opere mirate al completamento del restauro

LECCE - La giunta provinciale ha approvato il progetto definitivo dei lavori di completamento del recupero dell'ex Convitto Palmieri. importo complessivo, 2 milioni e 800mila euro. Il progetto mira al recupero funzionale di una ulteriore porzione dello storico edificio.

L'intervento comprende infatti la realizzazione di un insieme di opere mirate al completamento del restauro del corpo di fabbrica ottocentesco (1859 - 1863), in particolare del piano terra dell'ex Istituto Scarambone, del cortile interno e degli spazi esterni della piazzetta Carducci.

In particolare, il progetto prevede il completamento del restauro del corpo di fabbrica ottocentesco posto a sinistra della piazzetta Carducci; poi recupero funzionale degli ambienti posti al piano terra dello stesso blocco da destinare a spazi culturali ed il restauro del chiostro. Inoltre la bonifica e il recupero delle cantine sottostanti il chiostro, la sistemazione della piazzetta Carducci e del porticato, la ricomposizione del sagrato, l'eliminazione delle barriere architettoniche e il completamento delle connessioni impiantistiche interrotte attinenti ai lotti precedenti e contigui al lotto di progetto. Infine, il, completamento del Bar già restaurato e allestimento con attrezzature e arredi dedicati; predisposizioni impiantistiche per gli ampliamenti e le connessioni relative agli altri ambienti da restaurare; predisposizioni per la installazione di pannelli fotovoltaici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Convitto Palmieri, quasi 3 milioni per il recupero

LeccePrima è in caricamento