rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Ex liceo musicale, Ice vince ricorso. Ora via ai lavori

Può iniziare l'opera di restauro dell'ex liceo "Tito Schipa", lungo viale dell'Università a Lecce. Dopo ricorso, il Tar conferma la legittimità della gara d'appalto alla ditta di Ceglie Messapica

LECCE - Via libera ai lavori di restauro dell'ex liceo musicale "Tito Schipa", lungo viale dell'Università. E questo avviene dopo che il Tar di Lecce, con un'ordinanza depositata questa mattina, ha convalidato il provvedimento di aggiudicazione dei lavori alla "Ice" di Ceglie Messapica, in provincia di Brindisi.

Dopo anni di abbandono dello storico edificio, infatti, la Provincia di Lecce, aveva finalmente reperito, poco prima dell'estate, le risorse necessarie al risanamento dell'immobile (https://www.lecceprima.it/articolo.asp?articolo=19637), ed aveva così indetto una gara che era stata aggiudicata, a giugno, proprio dalla ditta bindisina.

Tutto sembrava pronto per l'avvio dei lavori, che sarebbero dovuti iniziare a luglio, ma gli esiti della gara furono stati contestati davanti al Tribunale amministrativo di Lecce da un'altra ditta classificatasi al secondo posto. L'impresa, stando a quanto riportato in una nota dai legali della Ice, Pietro Quinto e Luigi Quinto, avrebbe censurato l'operato dell'amministrazione provinciale, invocando l'esclusione della ditta prima classificata per una presunta falsa dichiarazione resa nel corso della gara.

La Ice, invece, si è costituita in giudizio, sostenendo, sempre attraverso i suoi legali, come le dichiarazioni rese dalla ditta aggiudicataria fossero in linea con quanto stabilito dal Codice dei contratti pubblici.

Condividendo integralmente le argomentazioni difensive svolte dai difensori della Ice, il giudice amministrativo ha osservato come la posizione della ditta fosse certamente regolare sotto il profilo contributivo, avendo la stazione appaltante acquisto l'attestazione di regolarità da parte delle casse edili, e come eventuali false dichiarazioni rese in precedenza non fossero rilevanti se non risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio dei lavori pubblici.

Circostanza non secondaria - spiega l'avvocato Luigi Quinto - è data dal fatto che, come abbiamo dimostrato ai giudice del Tar, l'aggiudicazione dell'appalto in favore della Ice, che ha formulato la migliore offerta sotto il profilo economico, determina un risparmio per l'amministrazione provinciale. I lavori - conclude - per un importo di circa 1 milione di euro, avranno una durata di un anno e mezzo e restituiranno finalmente alla città il prestigioso immobile, sede del liceo musicale intitolato al celebre tenore leccese Tito Schipa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex liceo musicale, Ice vince ricorso. Ora via ai lavori

LeccePrima è in caricamento