rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Ex Liceo "Tito Schipa", da questa mattina via ai lavori

E arrivò il giorno dell'apertura del cantiere per l'inizio dei lavori che prevedono la ristrutturazione dello storico edificio di viale dell'Università, l'ex Liceo musicale intitolato al grande tenore

LECCE - E arrivò il giorno dell'apertura del cantiere per l'inizio dei lavori che prevedono la ristrutturazione dello storico edificio di viale dell'Università, l'ex Liceo musicale intitolato a Tito Schipa. Resterà solo la memoria di quel contenitore che magari ospiterà tutt'altro, oppure qualche attività legata alla musica resisterà con la nuova sede della Fondazione intitolata al grande tenore leccese? Chissà.

Per intanto questa mattina la ditta che si è aggiudicai i lavori dopo avere vinto il ricorso al Tar, la "Ice" di Ceglie Messapica (https://www.lecceprima.it/articolo.asp?articolo=23106), ha iniziato a recintare la zona e ad avviare i lavori. Che prevedono, da parte della Provincia di Lecce, una spesa di 1 milione e 545mila euro. Il progetto esecutivo, approvato a marzo dello scorso anno dalla giunta provinciale presieduta da Antonio Gabellone (https://www.lecceprima.it/articolo.asp?articolo=19637), prevede gli interventi di ammodernamento e messa in sicurezza.

L'edificio di interesse storico, in stato di precarietà statica e funzionale, sarà interessato da lavori di restauro conservativo (risanamento statico e recupero funzionale), di adeguamento alle norme di sicurezza riguardanti la prevenzione incendi e l'eliminazione delle barriere architettoniche

In particolare saranno rifatti tutti i solai, i servizi igienici, gli impianti, i pavimenti e gli infissi. Saranno recuperati anche la facciata esterna ed il cortile interno. Al primo piano sarà realizzata una sala insonorizzata destinata alle prove dell'orchestra della Fondazione Ico. L'edificio, ex sede del Liceo Musicale di Lecce intitolato a Tito Schipa, fu realizzato in rustico dal grande tenore leccese su un suolo concesso dal Comune di Lecce, successivamente completato da un apposito consorzio costituito nel 1933 da Comune, Provincia e Camera di Commercio di Lecce.

Il nuovo edificio fu collaudato nel 1942 e venne destinato ad istituto di istruzione ed educazione musicale. Fino al 1970 ha svolto attività didattica il Liceo Musicale ‘Tito Schipa'. Dal 1971 fino al 1980 è stata sede del Conservatorio Musicale di Lecce. Nel 1980 è diventato sede dall'Orchestra Sinfonica della Provincia di Lecce.

Ex Liceo “Tito Schipa”, da questa mattina via ai lavori

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Liceo "Tito Schipa", da questa mattina via ai lavori

LeccePrima è in caricamento