rotate-mobile
Cronaca

Trasporto d’urgenza per alimentare la speranza di Giorgia. Un Falcon vola a Parma

Il decollo dall'aeroporto di Brindisi nella tarda mattinata di oggi con un velivolo militare. La paziente è salentina e ha solo 6 anni: è affetta da una malattie genetica rarissime di cui si conoscono solo poche decine di casi al mondo

BRINDISI – Nemmeno le condizioni meteorologiche avverse fermano la speranza. Un Falcon 900 EasyII/50 dell’Aeronautica militare è decollato nella mattinata di oggi dall’aeroporto di Brindisi per trasportare una piccola paziente salentina di 6 anni, Giorgia Pagano, all’ospedale di Parma.

La bimba è affetta dalla sindrome di Berdon (sindrome del micro colon, megavescica, megacisti, ipoperistalsi), una malattia genetica rarissima – se ne conoscono solo poche decine di casi al mondo - che era stata diagnosticata ancor prima che nascesse, a Roma. Più volte ci sono state delle mobilitazioni sui social network e raccolte fondi per consentirle cure e spostamenti. Da qualche giorno la piccola Giorgia, insieme ai genitori, è rientrata dagli Stati Uniti dove è seguita un pool di esperti.

Il trasporto urgente di oggi è stato chiesto dalla prefettura di Lecce alla Sala situazione di vertice dello Stato Maggiore dell’aeronautica che ha disposto l’impiego immediato del velivolo che appartiene al 31esimo stormo di Ciampino. Durante il viaggio la bimba è stata assistita da uno staff medico dell’ospedale “Vito Fazzi” e appena giunta in Emilia è stata ricoverata nel nosocomio di Parma per ricevere le necessarie cure iperspecialistiche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto d’urgenza per alimentare la speranza di Giorgia. Un Falcon vola a Parma

LeccePrima è in caricamento