rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Falsa delega per i prelievi dai libretti? Torna in libertà direttore postale

Il Tribunale del Riesame ha annullato la misura cautelare nei confronti del 61enne finito agli arresti domiciliari per falso

LECCE – E’ tornato in libertà Pierluigi Porpora, 61anni, direttore della filiale delle Poste di via Archita da Taranto a Lecce, arrestato a febbraio con Gianluca De Gennaro, 43enne leccese, con l’accusa di falso e furto. I giudici del Riesame hanno accolto l’istanza del legale del 61enne, l’avvocato Alberto Erroi. A breve sarà discussa anche la posizione di De Gennaro, assistito dall’avvocato Carlo Sariconi.

Secondo quanto ipotizzato dall’accusa, l’inchiesta è coordinata dal sostituto procuratore Giovanni Gagliotta, gli arrestati avrebbero, in concorso tra loro (Porpora come pubblico ufficiale), emesso una falsa delega a operare (datata 6 febbraio 2015) su due libretti postali intestati alla nonna di De Gennaro. Libretti da cui il 43enne avrebbe prelevato le somme di 27mila e 919 euro e 2655 euro. I prelievi sarebbero avvenuti anche dopo la morte della titolare dei libretti, avvenuta nel 2015, dopo una lunga degenza ospedaliera.

A dare avvio alle indagini della polizia giudiziaria, la denuncia di alcuni parenti della donna, dopo aver costatato i prelievi eseguiti. Dinanzi al gip i due indagati potranno dimostrare la liceità del loro operato, in particolare se sia stata rispettata la procedura prevista dalla legge per la delega a operare sui libretti nei casi in cui il titolare è impossibilitato a raggiungere l’ufficio postale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falsa delega per i prelievi dai libretti? Torna in libertà direttore postale

LeccePrima è in caricamento