rotate-mobile
Cronaca Maglie

Falsi braccianti agricoli, 78 denunce per una truffa all'Inps da 300mila euro

Erano stati assunti come braccianti agricoli, ma non hanno mai lavorato per la cooperativa della quale risultavano dipendenti. Un presunto sistema fraudolento che ha portato 78 persone, tra cui gli ideatori del sistema, a frodare l'Inps. La finanza ha denunciato 78 persone

LECCE – Erano stati assunti come braccianti agricoli, ma non hanno mai lavorato per la cooperativa della quale risultavano dipendenti. Un presunto sistema fraudolento che ha portato 78 persone, tra cui gli ideatori del sistema, a frodare l’Inps, comunicando oltre 12mila giornate lavorative fittizie e percependo, di conseguenza, indennità varie per un danno erariale di circa 300mila euro.

Sono stati i finanzieri della Tenenza di Maglie, al termine di lunghe e complesse verifiche sulla situazione reddituale di uno dei responsabili, a constatato che il soggetto controllato, seppur assunto da una cooperativa agricola, risultava anche gestire un’imbarcazione adibita al trasporto di turisti per cui era regolarmente iscritto in apposito registro tenuto presso la Capitaneria di Porto, senza aver mai aperto una posizione contributiva Inps.

L’attività delle fiamme gialle, condotta anche tramite l’analisi di un’ingente mole di documentazione e di dati informatici raccolti nell’ambito di specifiche perquisizioni, ha portato a segnalare alla Procura della Repubblica la posizione di ben 78 soggetti per il reato di truffa aggravata, oltre che dell’attuale liquidatore della cooperativa agricola per il reato di falso, relativo alla documentazione inerente la cooperativa stessa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falsi braccianti agricoli, 78 denunce per una truffa all'Inps da 300mila euro

LeccePrima è in caricamento