rotate-mobile
Cronaca

Ferie non godute e monetizzate. assolto con formula piena l’ex dirigente del comune di Lizzanello

È stata pronunciata ieri, 14 novembre 2022, dal Tribunale di Lecce, in composizione collegiale, Presidente Pietro Baffa, sentenza di assoluzione con formula piena per l’ex dirigente del Servizio Economico Finanziario del Comune di Lizzanello, Antonio Petrelli, difeso dagli avvocati Laura Alemanno e Roberto Rella

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

LECCE - È stata pronunciata ieri, 14 novembre 2022, dal Tribunale di Lecce, in composizione collegiale, Presidente Pietro Baffa, sentenza di assoluzione con formula piena per l’ex dirigente del Servizio Economico Finanziario del Comune di Lizzanello, Antonio Petrelli, difeso dagli avvocati Laura Alemanno e Roberto Rella. La vicenda, avviata dalla Procura di Lecce nel 2018, riguardava la liquidazione di una indennità sostitutiva per ferie maturate e non godute dall’ex dirigente all'atto di cessazione del servizio, per un importo di € 12.589,09.

Ad essere contestata, nello specifico, risultava essere una richiesta di congedo straordinario che per la pubblica accusa l’ex dirigente, in concorso con l’allora responsabile dell’Ufficio Affari Generali, Lippolis Giovanna e del Sindaco Costantino Giovannico, avrebbe artatamente posto in essere mediante l’apposizione di un falso timbro di protocollo con in calce il diniego alla concessione delle ferie per motivi di servizio a firma del Sindaco, al fine di ottenere la liquidazione di numero 53 giorni di ferie non godute dal medesimo dirigente. Ieri il Tribunale di Lecce ha definito la posizione del rag. Petrelli, assolvendo l'ex dirigente con formula piena per i reati di abuso d'ufficio e truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche perché il fatto non sussiste e per il reato di falso ideologico in atto pubblico per non aver commesso il fatto. "Attraverso una completa istruttoria dibattimentale e con l'ausilio di una dettagliata consulenza tecnica di parte a firma del Prof. Arturo Bianco - ha dichiarato l'Avv. Laura Alemanno - abbiamo avuto modo di dimostrare non solo il diritto del Rag. Petrelli ad ottenere la monetizzazione delle ferie non godute, rientrando la vicenda in questione tra quelle contemplate dalla normativa di settore, ma anche che ai fini della spettanza di tale diritto risultava assolutamente irrilevante la presunta falsa richiesta di congedo rigettata".

Sulla scorta di tali considerazioni, quindi, la difesa del Petrelli ha sostenuto l'assenza di qualsivoglia danno ingiusto in capo al Comune di Lizzanello, dimostrando che l'ex dirigente Petrelli, descritto dai testi escussi nel corso dell'istruttoria come dipendente affidabile e molto presente sul posto di lavoro, avanzasse all'atto di cessazione del servizio un numero di ferie non godute di gran lunga maggiore a quelle poi liquidate. "E' una vittoria non solo processuale quella ottenuta ieri, ma anche e soprattutto morale - ha concluso l'Avv. Alemanno - E' stato fondamentale fare chiarezza sulla vicenda, anche e soprattutto perchè è stata restituita dignità e rispettabilità al percorso professionale del Rag. Petrelli che si è sempre speso per il proprio Comune con serio impegno e profonda dedizione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferie non godute e monetizzate. assolto con formula piena l’ex dirigente del comune di Lizzanello

LeccePrima è in caricamento