rotate-mobile
Cronaca

Fermati alla guida con droghe: ritirate due patenti

Controlli nel fine settimana fra Lecce e Gallipoli. Sei giovani segnalati al prefetto per consumo, sequestrate dosi di hashish e cocaina. In due casi, nella città jonica, rititati documenti di guida

Due patenti ritirate per possesso di stupefacenti al volante ed un totale di sei segnalazioni ad altrettanti giovani trovati con addosso droghe di vario tipo, dall'hashish alla cocaina e per questo segnalate all'autorità prefettizia. I sequestri sono stati effettuati dai militari della guardia di finanza di Lecce e Gallipoli nel corso dei consueti controlli del week-end, in un arco temporale che volge dal venerdì notte all'alba di domenica, con il supporto delle unità cinofile. Poco meno di cinque grammi di "fumo", ed una dose di cocaina sono stati rinvenuti su persone controllate in diverse zone. Punti di aggregazione fra i più noti, ma anche strade cittadine con posti di controllo. Nel capoluogo, sabato sera, in piazzetta Santa Chiara, punto del centro cittadino particolarmente frequentato da giovani di notte, nei pressi di piazza Sant'Oronzo, i finanzieri hanno fermato e segnalato due persone in possesso di dosi di hashish.

Le patenti sono invece state ritirate a Gallipoli, durante un pattugliamento sul lungomare, ad una persona del posto e ad un ugentino, in distinti controlli. Uno dei due aveva con sé 0,2 grammi di cocaina. Da considerare che, sulla base delle più recenti disposizioni, non è necessario che la droga sia stata consumata perché scatti il ritiro del documento di guida. E' sufficiente che venga trovata addosso a chi si trova al momento del fermo al volante di un mezzo, pur se lucido. In altri due casi i giovani fermati a Gallipoli non si trovavano alla guida, ma ovviamente per loro è giunta comunque la segnalazione al prefetto. Sul fronte di questo tipo di attività, dall'inizio dell'anno ad oggi le "fiamme gialle" hanno segnalato 507 persone per possesso di droga, sequestrando circa 26 chilogrammi fra hashish e marijuana. Ben 54 le patenti di guida ritirare e 57 le persone denunciate all'autorità giudiziaria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fermati alla guida con droghe: ritirate due patenti

LeccePrima è in caricamento