rotate-mobile
Cronaca

Fermato con l'acqua scooter carico di droga, 37enne condannato a tre anni

L'operazione delle fiamme gialle all'alba dello scorso 22 agosto, quando furono recuperati oltre 200 chili di marijuana

LECCE – Il 22 agosto scorso, poco prima dell’alba, due potenti acquascooter erano finiti nelle maglie del dispositivo di vigilanza quotidianamente dispiegato dal Reparto operativo aeronavale di Bari, coordinato con il Gruppo aeronavale di Taranto. Le due veloci moto d’acqua erano state intercettate a poche miglia dalla costa da un elicottero delle fiamme gialle che perlustrava il tratto di mare. I due mezzi, favoriti dall’oscurità e dalle buone condizioni del mare, contavano di toccare terra per consegnare il corposo carico di stupefacenti. A insospettire i finanzieri era stata proprio l’insolita circostanza di trovare, a quell’ora e a quella distanza dalla costa, gli acquascooter che viaggiavano a grande velocità.

Sui mezzi avvistati erano state quindi convogliate le veloci motovedette della guardia di finanza, alla vista delle quali gli scafisti avevano iniziato a lanciare parte del carico in mare, nel tentativo di sottrarsi alla cattura, aumentando la velocità per cercare di raggiungere terra. Uno dei due acquascooter, dopo un movimentatissimo inseguimento, reso ancor più difficoltoso oltre che dall’oscurità anche dalle pericolose manovre eseguite dallo scafista, era stato bloccato. L’altro mezzo, vista la vicinanza della costa e il vantaggio acquisito, aveva raggiunto la costa a Frigole, e lo scafista era riuscito a fuggire verso l’interno, col favore dell’oscurità.

I finanzieri avevano condotto i due mezzi presso gli ormeggi della sezione operativa navale di Otranto e sottoposto a sequestro i due mezzi e lo stupefacente recuperato a bordo e in mare, per complessivi 214 chilogrammi di marijuana che, se giunti sulle piazze di spaccio avrebbero fruttato oltre due milioni di euro.

Lo scafista fermato, il trentasettenne Luan Tahiraj, albanese di Valona, con precedenti penali specifici in Italia in materia di stupefacenti, era stato arrestato in flagranza di reato per detenzione e traffico di stupefacenti nonché per violazioni al codice della navigazione e alla sicurezza in mare. Oggi il 37enne, assistito dall’avvocato Benedetto Scippa, è stato giudicato con il rito abbreviato. Il gup Cinzia Vergine lo ha condannato a 3 anni e quattro mesi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fermato con l'acqua scooter carico di droga, 37enne condannato a tre anni

LeccePrima è in caricamento