rotate-mobile
Cronaca

“Ferragosto sicuro”, scattano i controlli con pattuglie e telelaser sulle strade

Potenziati i pattugliamenti sulle principali arterie e nelle località turistiche, dopo vertice in prefettura. Polstrada impegnata nel programma “Speed”. Verifiche della Polfer in stazioni e treni. Pronto anche il piano per la Taranta

LECCE - Parte la settimana più torrida, quella dell’impennata della colonnina di mercurio e delle presenze turistiche su tutto l’arco salentino. E con essa entra nel vivo il piano del potenziamento dei controlli (che non sono mai mancati in sinergia da parte delle forze dell’ordine dall’inizio della stagione estiva), e che saranno ulteriormente rinforzati con l’impiego di pattuglie e personale dislocato sul campo per garantire un presidio capillare del territorio. Più uomini e mezzi in movimento operativo per rafforzare le misure di prevenzione e controllo.

Anche quest’anno i dettagli dell’operazione “Ferragosto sicuro” sono già stati affrontati in una delle ultime riunioni del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto Maria Rosa Trio e con i vertici delle forze di polizia, carabinieri, guardia di finanza e polizia locale, che ha volto lo sguardo sulla programmazione delle attività inerenti il potenziamento ulteriore dei dispositivi di prevenzione e di monitoraggio del territorio e sulle strade, sia nel capoluogo che nelle principali località balneari.

Già predisposta, con largo anticipo, anche una prima ricognizione sulle attività di controllo sull’ordine pubblico che riguarderanno, il 28 agosto prossimo, anche il concertone della Notte della Taranta, pur sempre calmierato nelle presenze dalle normative anticovid.     

La linea di condotta delineata dal questore di Lecce, Andrea Valentino, di concerto anche con tutte le altre forze dell’ordine (Arma dei carabinieri con il comandante provinciale Paolo Dembech, guardia di finanza con il comandante Luigi Carbone e ancora capitaneria di porto, polizia provinciale, vigili del fuoco e polizia municipale) punta a rendere più proficua ed incisiva l'attività sul territorio contro reati e abusi sul territorio e sulle strade, con azioni mirate ad “infrenare” la velocità e la guida in stato di ebbrezza.

Attenzionate le città e località turistiche e balneari, da Gallipoli, a Otranto, Porto Cesareo, Leuca e dintorni per poter assicurare un tempestivo intervento in caso di soccorso pubblico. La parola d’ordine resta quella dell’allerta massima e dell’innalzamento dei livelli di prevenzione in ogni ambito.      

Viabilità sotto osservazione

Viabilità sotto stretta osservazione a partire dal controllo sulle strade statali e lungo le direttrici che portano nelle località salentine più gettonate: la statale Lecce-Brindisi e la statale 101 Lecce-Gallipoli (già in questo ultimo fine settimana interessate dall’esodo e controesodo dei vacanzieri e che hanno fatto registrare anche stamattina “fluidi” incolonnamenti), ma anche la Lecce-Maglie, la statale 275 e la 274 Gallipoli-Leuca.

Si tratta delle principali strade a scorrimento veloce che vengono spesso considerate tra le più sicure, ma che invece nascondono le insidie dettate proprio dell’alta velocità.  

Sul fronte della sicurezza stradale sarà ampliata l’operatività grazie all’utilizzo di numerose pattuglie impiegate sulle principali arterie stradali in ambito provinciale, interessate dall’esodo ferragostano.

L’attività di servizio, coordinata dalla dirigente della polizia stradale di Lecce, il vicequestore Lucia Tondo, oltre alla velocità, rilevata con telelaser, autovelox, etilometri e scout-nav (la telecamera installata sul parabrezza delle pattuglie in grado di esaminare le targhe delle autovetture, in sosta e in transito, con l’obiettivo di verificare, in tempo reale, se i veicoli hanno regolare assicurazione o, ancora, se risultano rubate), sarà rivolta con particolare cura anche ai pericolosi casi di guida in stato di ebbrezza e all’uso di sostanze stupefacenti da parte degli automobilisti.

“C’è una constatazione da fare” puntualizza la dirigente della Polstrada, “probabilmente a causa dell’emergenza sanitaria le abitudini dei vacanzieri sono cambiate tant’è che il traffico turistico ha già interessato il Salento dal mese di luglio, distribuendosi gradualmente e non provocando fino ad oggi picchi di traffico problematici. Vedremo se anche il controesodo avrà medesime caratteristiche intelligenti. Le raccomandazioni restano sempre quelle relative ad una guida responsabile e prudente, nel rispetto delle norme del codice della strada e dei limiti di velocità”.   

Anche nel Salento la Campagna “Roadpol”

La settimana di ferragosto, a partire da oggi e sino al 15 rientra nella Campagna Roadpol 2021 che coinvolge tutte le polizie stradali europee: l’obiettivo è quello di portare avanti una strategia comune basata su campagne di controllo mirate, messe a punto intensificando lo scambio di informazioni acquisite dalle polizie stradali dei Paesi Europei a seguito dei controlli disposti.

In particolare in questa settimana, nell’ambito dell’operazione “Speed”, saranno predisposti servizi tesi al controllo dei comportamenti alla guida che sono più frequentemente causa di incidenti stradali: velocità e guida distratta. Saranno pertanto organizzati servizi con apparecchiatura autovelox e telelaser lungo le arterie maggiormente interessate al traffico veicolare, inoltre saranno predisposti servizi mirati alla lettura della carta del conducente di mezzi pesanti per verificare tempi di guida e di riposo ed l’eventuale superamento dei limiti di velocità.

Oltre alla presenza su strada delle specialità per attività di vigilanza e prevenzione, saranno impiegati operatori in divisa su auto civili che avranno l’unico compito di verificare l’uso del cellulare alla guida ed il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza.

Nel weekend del 14 e 15 agosto sono previsti, sui turni serali e notturni, dei servizi per il controllo delle condizioni di alterazione alla guida dovuta all’assunzione di alcool e stupefacenti. L’obiettivo è quello di incrementare i livelli di sicurezza sulle strade e ridurre il numero delle vittime da incidente stradale.

Occhio vigile su locali, mare e treni

In linea più generale e complessiva, come di consueto, è prevista l’intensificazione dei servizi di controllo per il ferragosto da parte di tutto il personale dei reparti della questura e dei commissariati territoriali, dei comandi e delle stazioni dei carabinieri, guardia di finanza, capitaneria e di tutti i corpi delle polizie locali, che concentreranno i controlli sugli assembramenti in particolare nelle località a maggiore densità turistica e all’interno e in prossimità dei locali della movida e di ritrovo abituale.

Anche per la polizia ferroviaria è stata stabilita una intensificazione dei servizi nell'ambito degli scali ferroviari e della stazione di Lecce, soprattutto al passaggio dei principali convogli. Con attività di verifica a bordo e a terra dei treni.

Maggiore attenzione sarà rivolta anche al controllo delle spiagge e degli assembramenti dei lidi, e anche per questo è stato chiesto e garantito il rinforzo e la collaborazione delle polizie locali con personale meno arroccato negli uffici e pronto invece a scendere in strada.

La vigilanza in mare, lungo tutto il litorale, sarà assicurata come sempre non solo dalle motovedette della capitaneria di porto, ma anche dalle squadre nautiche, che si avvalgono del nucleo sommozzatori e del team degli acquascooter, sia per intervenire tempestivamente in caso di soccorso pubblico che per vigilare sul rispetto delle norme di sicurezza.

Anas per la sicurezza stradale

Per richiamare l’attenzione sulla sicurezza stradale l’Anas promuove, anche quest’anno, in collaborazione con la polizia di stato, la campagna di comunicazione #Guida&basta per sensibilizzare gli utenti della strada a essere prudenti e concentrati mentre si è al volante.

La campagna è dedicata ai rischi che derivano dalla distrazione, dalle cattive abitudini alla guida e dal mancato rispetto delle regole del codice della strada. Predisposte anche brochure e totem informativi all’ingresso delle gallerie per il corretto comportamento nell’attraversamento o in caso di incidenti o pericoli.     

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Ferragosto sicuro”, scattano i controlli con pattuglie e telelaser sulle strade

LeccePrima è in caricamento