rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Feste di Pasqua, per strada task force dei carabinieri

Un servizio straordinario di controllo del territorio è stato allestito dal comando regionale dei carabinieri. Per le festività pasquali, giro di vite dei militari di concerto con la Prefettura

"Rassicurazione sociale", per un'operazione calibrata all'avvertita esigenza dei cittadini di una maggiore vicinanza delle Istituzioni in particolare in occasione delle festività pasquali. Si possono sintetizzare in tal modo i servizi straordinari di controllo del territorio prediposti dai carabinieri in stretta intesa con le Prefetture. Nel dispositivo è previsto l'impiego giornaliero di oltre 300 pattuglie, stazioni mobili, unità motociclisti, elicotteri e motovedette, che assicureranno il "servizio di pronto intervento 112". L'attività di prevenzione verrà dilatata con l'intensificazione della vigilanza lungo gli snodi stradali strategicamente più importanti, predisponendo posti di blocco e di controllo per chi dovesse alzare il gomito oltre i livelli consentiti, accompagnati dall'uso diffuso di etilometri, sistemi di rilevazione "Falco" e di videoripresa "Provida", al fine di individuare in tempo reale le targhe delle autovetture rubate e documentare, anche in movimento, il superamento dei limiti di velocità e le condotte di guida pericolose.

Nei giorni di traffico intenso, in particolare nel lunedì di Pasquetta, quando le vie del mare vengono prese letteralmente d'assalto, verrà intensificato il monitoraggio delle aree di servizio, nelle quali verrà fornita la necessaria assistenza suggerendo percorsi alternativi. Particolare attenzione verrà rivolta nei quartieri residenziali, con l'istituzione di una task force per scoraggiare i furti negli asppartamenti e le truffe ai danni di persone sole, in particolare per i rappresentanti della terza età. Giro di vite anche nei porti, negli aeroporti, nelle stazioni ferroviarie, sulle autolinee, nei controlli stradali e dei locali pubblici, alla ricerca di refurtiva, armi e stupefacenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Feste di Pasqua, per strada task force dei carabinieri

LeccePrima è in caricamento