rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Fiamme all'auto di un consigliere di circoscrizione

Ignoti hanno appiccato le fiamme alla Renault Scenic di Gaspare Lipari, consigliere del Pd al rione Stadio. L'auto era parcheggiata in piazzale Ferrara. Altri incendi di auto in via Nacci e Taurisano

LECCE - Un misterioso attentato incendiario è avvenuto nella notte, in periferia, ai danni di un politico leccese. E' stata notevolmente danneggiata dalle fiamme l'auto di un consigliere circoscrizionale del Pd del quartiere Stadio, Gaspare Lipari, di 48 anni. L'uomo, fratello del coordinatore provinciale della Protezione civile, lavora come funzionario presso una filiale della banca Monte dei Paschi di Siena. L'allarme è partito poco prima delle 2 del mattino. L'auto si trovava parcheggiata nei pressi dell'abitazione di Lipari, in piazzale Ferrara, una rientranza a cuneo circondata da palazzi, che sorge al termine di via Roma, a pochi metri da piazza Madre Teresa di Calcutta.

E' quasi certa la matrice dolosa, stando ai primi rilievi. Secondo le ricostruzioni, i malviventi potrebbero aver usato del comune liquido infiammabile, per appiccare il fuoco e fuggire immediatamente dopo. La vettura, una Renault Megane Scenic, è stata divorata dalle fiamme, che hanno attecchito soprattutto sulla parte anteriore destra. Sul posto, allertati dai residenti, i vigili del fuoco. Una squadra del comando provinciale di viale Grassi è stata inviata a spegnere le fiamme e svolgere una prima perizia. Nuovi dettagli potranno arrivare all'esito delle indagini che stanno conducendo gli agenti della questura di Lecce.

Ma non è stato l'unico episodio analogo che si è registrato in città. In via Mario Nacci, traversa di via Leuca, intorno alle 2,50, ignoti hanno tentato di incendiare una Ford Fiesta di proprietà di una donna di 41 anni. Anche in questo caso le fiamme sono state domate dai vigili del fuoco. Danneggiati il pneumatico anteriore, il parafango e lo specchietto retrovisore, tutti del lato destro del veicolo. Indagano i carabinieri.

Episodio analogo in provincia. A Taurisano, in contrada Tarantine, poco dopo mezzanotte, giunta richiesta di intervento per una Fiat Multipla in fiamme. L'incendio è stato domato dai vigili del fuoco del distaccamento di Gallipoli. L'autovettura è di proprietà di un 44enne del luogo. Le indaigni sono addifate al commissariato di Taurisano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiamme all'auto di un consigliere di circoscrizione

LeccePrima è in caricamento