rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
L’emergenza estiva / Ruffano

Fiamme alte nel bosco delle serre di Ruffano. Torna in azione il canadair

Un vasto incendio ha interessato dalla tarda mattina le aree del Basso Salento e precisamente la zona della collina della Madonna della Serra. Squadre dei vigili del fuoco e protezione civile impegnate per ore e sul posto è giunto anche un mezzo aereo

RUFFANO - Dalle distese del parco naturale di Ugento sino alle colline delle serre della zona tra Ruffano e Supersano: il Basso Salento è ancora interessato, in questi ultimi giorni, da una nuova avanzata degli incendi di inizio estate che stanno divorando ettari di vegetazione e di aree boschive.

Dopo il rogo di ieri lungo il litorale ionico ugentino, dalla tarda mattinata di oggi le squadre dei vigili del fuoco del comando provinciale e dei vari distaccamenti, unitamente al personale Arif e di protezione civile, sono stati impegnati da un vasto incendio che ha interessato la zona boschiva sulla collina e nella zona delle serre di Ruffano, nell’area che insiste a poca distanza dal cimitero e dal santuario della omonima Madonna della Serra, lungo la direttrice che conduce verso il comprensorio di Supersano.

Incendio sulla collina di Ruffano

Le lingue di fuoco, sospinte dal vento, hanno intaccato una folta area dei boschi che caratterizzano la collina ruffanese. L’incendio si propagato rapidamente, intaccando diversi alberi e la vegetazione, e le squadre antincendio hanno lavorato per diverse ore per contenere l’avanzata di fuoco e fiamme che in alcuni tratti si sono innalzate anche altissime. Per far fronte all’emergenza e per raggiungere le zone più impervie e difficoltose, è stato necessario richiedere, da parte della direzione delle operazioni di spegnimento dei vigili del fuoco, l’intervento di un mezzo areo Canadair, giunto sul posto da Lamezia Terme.

Guarda il video

Diversi lanci e i rifornimenti in mare del veivolo antincendio che ha consentito di contrastare l’avanzata delle fiamme. Le operazioni di bonifica sono ancor in corso in queste ore. A valle dell’incendio le forze dell’ordine, carabinieri e polizia locale, hanno presidiato e bloccato il transito sulle strade a ridosso dell’area interessata dal rogo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiamme alte nel bosco delle serre di Ruffano. Torna in azione il canadair

LeccePrima è in caricamento