rotate-mobile
Cronaca Via Girolamo Balduini

Fiamme divampano in cucina, anziana salvata: la stanza era invasa dal fumo

Momenti di paura, ieri sera, intorno alle 21,15, in via Balduini. Gli agenti di polizia hanno tratto in salvo una donna di 85 anni, incapace di camminare. Il rogo sprigionatosi a causa di un guasto elettrico. Hanno rischiato anche il marito 86enne e la badante

LECCE – Momenti di terrore, ieri sera, intorno alle 21,15, al civico 9 di via Balduini, dove è intervenuta anche una volante di polizia, oltre ai vigili del fuoco, per un incendio divampato in un appartamento al piano terra.

Sul posto si è accertato che l’incendio era stato spento con mezzi di fortuna dale persone residenti, ma la casa era completamente invasa dal fumo sviluppatosi a causa della combustione dei pensili posti sopra al piano cottura. A prendere fuoco, in particolare, anche la cappa aspirante dei vapori.

I poliziotti sono entrati, non senza diffcioltà, dal momento che la densa nuvola di fumo non permetteva di vedere e si respirava a fatica.

Nella camera da letto gli agenti hanno trovato una donna di 85 anni, che non era in grado di camminare. Nononostante l’aria irrespirabile, si sono addentrati, riuscendo a sollevarla e a portarla in salvo.

All’esterno, dove era stato condotto da un'altra volante, si trovavano il marito della donna, 86enne, e la badante dei coniugi, una donna brasiliana. Proprio la badante ha spiegato le cause dell’incendio divampato nella cucina, dalla quale si era allontanata per un attimo al fine di assitere il padrone di casa. Al suo ritorno aveva notato che la cappa di aspirazione era in fiamme.

Con prontezza di riflessi, aveva recuperato dal giardino confinante una pompa d’acqua con al quale si era prodigata per spengnere l’incendio fino all’arrivo dei soccorsi. I vigili del fuoco hanno accertato che l’incendio, in realtà, si era sprigionato dall’impianto elettrico della cucina. I due coniugi sono stati traspoprtati all’ospedale “Vito Fazzi” per accertamenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiamme divampano in cucina, anziana salvata: la stanza era invasa dal fumo

LeccePrima è in caricamento