rotate-mobile
Domenica, 23 Giugno 2024
Zona sensibile “colpita” ogni anno dal fuoco / Sannicola

Fiamme e fumo sulla collina di Lido Conchiglie: due Canadair in azione per bloccare l’incendio

Vigili del fuoco e mezzi aerei impegnati con la protezione civile nel pomeriggio nell'area tra Sannicola e Gallipoli, nei pressi della pineta e vicino alla Montagna Spaccata e La Reggia. Il vento ha complicato le operazioni d’intervento durate oltre due ore

GALLIPOLI - Un triste rituale che si ripete come ogni anno all’inizio della stagione calda. Ancora fiamme e fumo acre sulla collina di Lido Conchiglie, nel punto più alto che sovrasta la pineta della marina tra Gallipoli e Sannicola. E il forte vento spirante sulla zona ha esteso i primi focolai verso nord sino a lambire la zona della Montagna Spaccata e della località la Reggia. Sul posto operano due mezzi aerei Canadair che intono alle 16 sono giunti dalle postazioni di Lamezia Terme.   

L'incendio si è sviluppato nelle prime ore del pomeriggio. Inizialmente sembrava circoscritto, ma a causa della forza di alimentazione del vento si è poi propagato a macchia d’olio interessando una vasta area sovrastante le abitazioni estive.  

Sul posto si sono subito recate le squadre dei vigili del fuoco del comando provinciale di Lecce e del distaccamento di Gallipoli e i volontari di protezione civile dei comuni limitrofi e il personale Arif. La zona è stata raggiunta anche da polizia locale e forze dell’ordine per il monitoraggio della situazione.

Per governare i roghi estesi su un ampio fronte sono stati dunque chiamati ad operare anche i due mezzi  Canadair della flotta aerea dei vigili del fuoco, giunti da Lamezia Terme che hanno effettuato diversi “lanci” per frenare l’avanzata delle fiamme nelle zone più impervie e inaccessibili da terra. Dopo un intervento di oltre due ore l’incendio è stato considerato sotto controllo. Ora sono in corso le operazioni di bonifica.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale

IMG_1111

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiamme e fumo sulla collina di Lido Conchiglie: due Canadair in azione per bloccare l’incendio

LeccePrima è in caricamento