rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Finanza: il tenente colonnello Pisani guiderà il neonato Gruppo di Lecce

Di origini campane, Pisani ha frequentato l’Accademia della guardia di finanza di Bergamo dal 1994 al 1999. In seguito s’è laureato giurisprudenza. Proviene dal ministero dell’Economia e delle finanze di Roma. Prima di quest’incarico, ne ha avuto altri operativi a Napoli, Milano, Roma e Palermo

LECCE – Un nuovo ufficiale per la guardia di finanza leccese. Il tenente colonnello Angelo Raffaele Pisani guiderà il neonato Gruppo di Lecce delle “fiamme gialle”. In attesa che arrivasse la designazione, il reparto è stato retto ad interim dal capo ufficio del comando provinciale, il tenente colonnello Giuseppe Carrozzo.   

Di origini campane, Pisani ha frequentato l’Accademia della guardia di finanza di Bergamo dal 1994 al 1999. In seguito s’è laureato giurisprudenza. Proviene dal ministero dell’Economia e delle finanze di Roma. Prima di quest’incarico, ne ha avuto altri operativi a Napoli, Milano, Roma e Palermo.

L’ufficiale ha partecipato a diverse missioni nazionali: “Operazione Primavera” nel 2000, proprio nel capoluogo salentino, “Frontex Lampedusa” nel 2011, ed estere con le Nazioni Unite (Unodc) in Africa Occidentale nel 2009. Ha svolto corsi di formazione in materia tributaria presso gli equivalenti enti esteri nell’ambito dell’armonizzazione fiscale dell’Unione Europea (Programma Fiscalis 2007/2010).

Il Gruppo di Lecce è stato istituito il 1° agosto scorso, dopo la soppressione della Compagnia (fino ad allora coordinata dal capitano Laura Patriarca, poi destinata a un nuovo incarico a Roma), nell’ottica di una rimodulazione che sta avvenendo in più città italiane. Questo, laddove le realtà territoriali siano troppo ampie e complesse per essere gestite dalle forze di una comune Compagnia. I Gruppi dovrebbero garantire, dunque, un organico superiore e un'organizzazione più capillare.

Il Gruppo mantiene alle sue dipendenze la Brigata di Porto Cesareo. Il reparto ha la stessa circoscrizione dell’ex Compagnia (quindi città di Lecce e diciannove comuni dell’hinterland del capoluogo), ma è stato elevato a rango di ufficiale superiore proprio per ampliare l’organico.

In termini operativi, esistono due nuclei: i Baschi verdi, che operano sul campo e con funzioni anche di antiterrorismo, e il Nucleo operativo di polizia giudiziaria, con le varie specializzazioni tipiche della guardia di finanza. Il reparto ha anche un Gruppo cinofili, con sei cani antidroga e diversi mezzi, che operano su tutta la provincia di Lecce.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finanza: il tenente colonnello Pisani guiderà il neonato Gruppo di Lecce

LeccePrima è in caricamento