rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Galilei-Costa, in arrivo da Roma 89mila euro per il progetto contro il bullismo

Si chiama "Scuole debullizzate" ed è stato ideato dagli studenti che dal gennaio del 2016, col movimento "Mabasta" si impegnano per prevenire il fenomeno

LECCE – Tra i 90 progetti finanziati dalla Presidenza del Consiglio dei ministri attraverso il Dipartimento delle pari opportunità, c’è anche quello presentato dall’istituto “Galilei-Costa” di Lecce, dal titolo “Scuole debullizzate”.

Ideato dai ragazzi del movimento “Mabasta”, che dal gennaio del 2016 si sono attivati per contribuire concretamente alla prevenzione dei fenomeni di bullismo, il progetto coinvolge altri dieci istituti comprensivi del territorio ed è stato finanziato con 89mila euro.

Si pensa, infatti, tra le altre cose, di introdurre negli istituti le figure dei “bulliziotti” e delle “bulliziotte”: si tratta di studenti, scelti per la loro predisposizione caratteriale, a cui le vittime di episodi di sopraffazione possono rivolgersi per poi eventualmente fare da tramite con i docenti. Un'altra idea prevede l'installazione di un'urna - denominata "bullibox" - nella quale con segnalazioni anonime si può dare contezza di quello che accade tra i banchi e nei corridoi. Infine si prevede un centro di ascolto digitale per la raccolta delle segnalazioni di gesti e comportamenti finalizzati alla sopraffazioni.

Sono state oltre 500 le scuole italiane che hanno presentato dei progetti. Il bando "Piano straordinario contro la violenza sessuale e di genere" prevede finanziamenti per un totale di 5 milioni di euro ed è frutto di un più ampio progetto di sensibilizzazione e prevenzione concordato con il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con l’obiettivo di avvicinare gli studenti ai temi legati alla prevenzione e al contrasto del fenomeno della violenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Galilei-Costa, in arrivo da Roma 89mila euro per il progetto contro il bullismo

LeccePrima è in caricamento