rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Castro

finanzieri uccisi dagli scafisti, castro li commemora

Sette anni fa Salvatore De Rosa e Daniele Zoccola, militari del ramo mare della guardia di finanza, caddero in servizio inseguendo alcuni criminali albanesi. Lunedì l'inaugurazione di un monumento

Il fatto fece scalpore, si scrissero fiumi di inchiostro sulle pagine di cronaca locale, e non solo. Era il 24 luglio di sette anni fa, quando Salvatore De Rosa e Daniele Zoccola, militari del ramo mare della guardia di finanza, medaglie d'oro al valore civile, morirono uccisi da alcuni scafisti albanesi, successivamente arrestati e condannati in via definitiva per omicidio volontario. I due erano con i colleghi a bordo di una motovedetta impegnata in un'operazione di contrasto del turpe "traffico di esseri umani". Erano le 4,10 del 24 luglio, quando persero la vita, di fronte alla Grotte della Zinzulusa, a Castro Marina.

Avvenne tutto nel breve giro di pochi minuti. I militari attesero che gli scafisti facessero sbarcare le persone che erano a bordo, per evitare di coinvolgere delle persone innocenti nell'operazione; poi, si lanciarono all'inseguimento del potente gommone guidato dai malviventi albanesi, divenuto a quel punto però più agile e difficile da tallonare. La corsa folle nelle acque si concluse tragicamente, per De Rosa e Zoccola, perché gli albanesi che erano a bordo, ad un certo punto, escogitarono in pochi attimi un diabolico sistema per evitare di essere raggiunti: si gettarono in acqua bloccando i comandi, gettando in questo modo lo scafo verso l'unità navale che cavalcava le acque a fortissima velocità. L'impatto fu devastante per i due finanzieri.

Lunedì, alle 18,50, la città di Castro commemorerà i due militari caduti per adempiere al loro lavoro; per l'occasione, sarà inaugurato il monumento ai caduti della Guardia di finanza, opera dello scultore Giovanni Scupola di Specchia, che raffigura la deposizione di Cristo fra le braccia della Madonna. Il monumento verrà benedetto dall'arcivescovo di Otranto, monsignor Donato Negro. Presenzieranno alla cerimonia il ministro per le Politiche agricole, alimentari e forestali, Paolo De Castro, il prefetto di lecce, Gianfranco Casilli, il sindaco di Castro, Luigi Carrozzo, il comandante interregionale dell'italia meridionale della Guardia di finanza, generale di divisione Francesco Saverio Polella, il comandante regionale Puglia, generale di brigata Luciano Inguaggiato e le massime autorità politiche, civili e militari della provincia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

finanzieri uccisi dagli scafisti, castro li commemora

LeccePrima è in caricamento