rotate-mobile
Cronaca Via Salvatore Trinchese

Flash mob dei docenti del “Movimento H24” per protesta contro i tagli nella scuola

Insegnanti di Lecce e provincia, ieri pomeriggio, si sono riuniti in pieno centro, in via Salvatore Trinchese, fra la curiosità dei passanti. Con cartelli e slogan per tenera alta l'attenzione sulla scuola pubblica italiana

LECCE - I docenti del “Movimento H24” di Lecce e provincia, ieri pomeriggio si sono riuniti in pieno centro, in via Salvatore Trinchese a Lecce per un flash mob. Non il primo della serie, peraltro, e che ha suscitato la particolare curiosità dei passanti che di sabato frequentano le vie del centro, in questo periodo soprattutto per lo shopping natalizio.
Lo scopo – sottolineano i tanti partecipanti -  mantenere sempre alta la soglia dell'interesse per il mondo della scuola. I docenti lamentano tagli definiti indiscriminati e uno svilimento della loro professionalità.
“Ribadisco l'importanza di una fattiva collaborazione da parte di tutti i docenti per raggiungere un unico scopo, quello di concretizzare in un unico documento ciò che la scuola da anni chiede: una scuola pubblica”, commenta una docente, Alessandra Bolognini. “Le scuole necessitano di interventi seri dal punto di vista strutturale, prima del verificarsi di continue tragedie; di adeguamento degli stipendi dei docenti; di fondi per mantenere in vita ciò che é linfa vitale per le scuole stesse. Le scuole necessitano di una priorità assoluta per il diffondersi della conoscenza e la cultura, fondamentali per il futuro e la garanzia dei giovani”.
Da qui, l’idea di usare Internet come veicolo per coinvolgere ed unire gli insegnanti di tutto il Salento, per “dar voce ad una drammatica situazione in cui versa la scuola italiana, per affermare a tutti gli alunni e genitori che nulla é impossibile. Molto ancora possiamo fare in nome della scuola pubblica”. Una nuova riunione dei docenti è prevista per il 10 gennaio 2013. ​

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Flash mob dei docenti del “Movimento H24” per protesta contro i tagli nella scuola

LeccePrima è in caricamento