rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Formazione: al via i corsi per bibliotecari

L'iniziativa è della Provincia di Lecce, che attua così il progetto "Potenziamento ed implementazione dei servizi della biblioteca provinciale "N. Bernardini"

Al via l'attività di formazione del personale delle 33 biblioteche comunali, ecclesiastiche e private. A partire da domani, mercoledì 18 aprile, dalle 9 alle 13, presso la Biblioteca provinciale di Lecce, in viale Gallipoli, si terrà il primo dei 16 incontri del ciclo, cui parteciperanno esperti del settore che hanno svolto significative esperienze nel panorama regionale e nazionale. Gli incontri si svolgeranno sempre presso la biblioteca provinciale per 8 settimane. L'iniziativa è della Provincia di Lecce, che attua così il progetto "Potenziamento ed implementazione dei servizi della biblioteca provinciale "N. Bernardini" e delle biblioteche associate al Sistema bibliotecario provinciale.

Saranno approfondite le tematiche relative all'orientamento, al monitoraggio, alla condivisione ed alla qualità dei servizi bibliotecari, alla gestione del patrimonio documentario, degli spazi e della segnaletica, all'organizzazione e valorizzazione delle risorse umane.

Questi appuntamenti costituiscono il primo modulo formativo di un programma di più ampio respiro sulle tematiche connesse alla gestione delle biblioteche, cui la Provincia darà seguito nei prossimi mesi.

L'iniziativa rappresenta non solo un importante momento di qualificazione del personale operante nelle biblioteche che hanno aderito alla rete, ma, soprattutto, un'occasione di reale aggregazione e rapporto cooperativo tra le istituzioni coinvolte indispensabile in un'ottica di rete.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formazione: al via i corsi per bibliotecari

LeccePrima è in caricamento