rotate-mobile
Cronaca

Formazione e ricerca, nasce un patto fra Università e vigili del fuoco

Fra i punti dell'accordo, promozione di attività di formazione nell'ambito di corsi di laurea, master e corsi di specializzazione in materie interdisciplinari sulla sicurezza antincendio. Saranno previsti stage e tesi di laurea

 

LECCE - Promozione di attività di formazione nell’ambito di corsi di laurea, master e corsi di specializzazione in materie interdisciplinari sulla sicurezza antincendio, la sicurezza e l’igiene nei luoghi di lavoro e la sicurezza “in seguito a eventi disastrosi o incidenti”. Sono questi i punti chiave di un accordo che è stato stipulato fra Università del Salento e Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile, che rende organico lo sviluppo di rapporti di collaborazione già previsti in leggi e decreti.

Nell’ambito di tali attività, l’Università del Salento e il ministero dell’Interno concorderanno le modalità per assegnare funzioni didattiche a esperti del Dipartimento. L’ateneo Università del Salento valuterà l’opportunità di assegnare funzioni didattiche anche in ambito universitario in materie specialistiche o di alto contenuto scientifico e/o tecnologico. A docenti universitari potranno essere affidati incarichi in corsi di aggiornamento o di formazione del Dipartimento.

L’Università e il Dipartimento potranno inoltre concordare le modalità d’uso di laboratori, attrezzature e servizi per la realizzazione di attività didattiche complementari e sperimentazioni utili alla ricerca scientifica e tecnologica sul comportamento dei materiali (anche innovativi) e degli elementi strutturali e non strutturali sotto l’azione del fuoco, sulla valutazione del rischio e degli interventi in caso di calamità naturali o incidenti. Le attività di ricerca congiunte potranno essere svolte anche nell’ambito di programmi di finanziamento regionali, nazionali e internazionali.

Un Comitato di coordinamento appositamente costituito, e composto da tre membri designati dal Dipartimento e altrettanti dall’Università, si occuperà – tra l’altro – di individuare linee di attività.

Queste, riguarderanno sviluppo di tesi di laurea e di dottorato su temi relativi all’analisi delle prestazioni di materiali e tecniche innovative in presenza dell’azione del fuoco e alla sicurezza di costruzioni civili e impianti industriali in seguito a calamità naturali o incidenti; corsi di specializzazione post-laurea, corsi di laurea triennale e altre attività didattiche sui temi relativi all’“Ingegneria della sicurezza”; convegni e giornate di studio; stage formativi di studenti presso il Dipartimento e, previa verifica della disponibilità, presso altre strutture in rapporto con il Dipartimento, anche all’estero; progetti e attività di ricerca congiunte.

il direttore regionale vigili del fuoco michele di grezia e il magnifico rettore domenico la forgia firmano la convenzione-2Sarà possibile, infine, nell’ambito di specifiche attività formative, accogliere studenti dell’ultimo biennio presso impianti e/o laboratori del ministero dell’Interno, per visite, esercitazioni e stage di formazione, accoglierne laureandi e dottorandi presso le strutture del ministero dell’Interno, per lo svolgimento di tesi ed effettuare stage, visite tecniche ed esercitazioni presso tutte le strutture del corpo nazionale dei vigili del fuoco, compreso il Centro studi ed esperienze di Roma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formazione e ricerca, nasce un patto fra Università e vigili del fuoco

LeccePrima è in caricamento