rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Galatina

Forzata cassaforte del discount: colpo da 25mila euro

Ladri di notte all'interno del market Lidl, aperto da pochi mesi, sulla strada provinciale 362 Lecce-Galatina. Hanno agito con estrema professionalità, usando vari attrezzi e senza lasciare impronte

GALATINA - Il discout aveva aperto i battenti solo nel mese di giugno. E i malviventi non hanno tardato a battezzarlo con un colpo portato a termine con estrema precisione. Furto nelle ore notturne ai danni del Ldl, sulla strada provinciale 362 Lecce-Galatina, alla periferia del grosso comune della provincia. Un gruppo di banditi ha dapprima disattivato il sistema d'allarme del supermercato, riuscendo così a garantirsi la completa impunità nell'operazione. Poi, i ladri si sono intrufolati all'interno del supermercato e, muniti di grimaldello, hanno forzato la porta degli uffici della direzione, sapendo con ogni probabilità di trovarvi all'interno la cassaforte, così com'è stato.

Flessibile tra le mani, i ladri hanno scassinato il forziere, simile a quelli che si trovano abitualmente negli uffici postali. I banditi hanno praticato due fori, uno di 30 centimetri, il secondo di circa 25, trafugando l'incasso della settimana che, secondo i primi conteggi, ammontava a circa 25mila euro. i soldi non erano ancora stati consegnati ed erano custoditi in quattro buste di plastica. Il capo filiale di Leverano non era ancora a conoscenza se l'ammanco risultasse coperto da assicurazione ed i carabinieri di Gallipoli stanno attendendo di ascoltare il direttore responsabile. Sul posto sono intervenuti gli specialisti del nucleo investigativo della scientifica per rilevare le impronte lasciate dai malviventi.

I banditi, però, hanno lavorato con professionalità. Gli specialisti non hanno ritrovato residui lasciati dal gruppo: hanno agito usando guanti. Nella notte, un secondo colpo è stato scventato al Lidl di Parabita, in via Matino. Forse la stessa banda che ha agito a Galatina? Difficile crederlo, viste le modalità d'azione. La vetrata del discount è stata danneggiata, ma i ladri, scattato l'allarme collegato con l'istituto di vigilanza della Sveviapol, li ha messi in fuga. Sul posto sono arrivate due auto dei metronotte e i carabinieri della stazione locale. Dopo un rapido sopralluogo effettuato con il titolare del discount, si è accertato come nulla fosse stato portato via.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forzata cassaforte del discount: colpo da 25mila euro

LeccePrima è in caricamento