rotate-mobile
Cronaca Corigliano d'Otranto

La tv “France 24” in tour nel parco della filosofia che aiuta i cittadini

Dalle 21 a mezzanotte del 16 agosto, apertura del percorso multisensoriale in occasione della visita di una troupe dell'emittente che si occupa principalmente di produzioni internazionali per i francesi all'estero

CORIGLIANO D’OTRANTO – Una troupe di France 24 sbarca a Corigliano d’Otranto. L’emittente d’oltralpe che si occupa di produzioni internazionali visiterà, giovedì 16 agosto, il parco filosofico “Sophia nel Paese della Meraviglia” che aprirà anche al pubblico dalle 21 a mezzanotte.

Il parco,, presentato a fine giugno, è in realtà un progetto multisensoriale che si sviluppa nel centro storico del comune griko, sollecitando il visitatore a riflettere in maniera originale ed interattiva ai grandi quesiti della tradizione del pensiero. Realizzato materialmente dai ragazzi delle scuole superiori, ha visto la collaborazioni di filosofi di prestigio internazionale come Oscar Brenifier, Serge Latouche e Michela Marzano e la consultazione di cittadini ed esercenti. Corigliano d’Otranto è, del resto, un centro di sperimentazione: il sindaco Ada Fiore, infatti, ha pensato di offrire consulenza filosofica ai suoi cittadini attraverso un apposito sportello .

Alle 21.30 inizierà un laboratorio di filosofia pratica aperto al pubblico a cura della consulente filosofica Graziella Lupo Pendinelli; parteciperanno la psicologa Marianna Burlando con le giovanissime studentesse “matricole” che hanno contribuito alla realizzazione del Parco attraverso la ricerca di testi e contenuti filosofici. Il titolo del laboratorio è “Spose imperfette” ispirato alle opere dell’artista Mina D’Elia, in mostra nelle sale del Castello De’ Monti fino al 15 settembre.

France 24 è visibile sul digitale terrestre e in tutto il mondo, attraverso il satellite, sul canale 538 di Sky. Le sue produzioni sono pensate essenzialmente per i francesi che vivono o lavorano all'estero e per questo il reportage dal paese "più filosofico d'Italia", come è stato definito, sarà un utile veicolo di promozione turistica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La tv “France 24” in tour nel parco della filosofia che aiuta i cittadini

LeccePrima è in caricamento