Domenica, 1 Agosto 2021
Cronaca Rudiae / Viale Oronzo Quarta

Info point davanti alla stazione ancora chiuso. Rassicurazioni da Sgm

Il presidente della società risponde alle sollecitazioni della commissione comunale di controllo: "Ci impegniamo per ripristinare il servizio". La chiusura dello sportello ha causato disagi e segnalazioni di cittadini e turisti

LECCE – E’ all’ordine del giorno delle priorità di Sgm la possibile riapertura dell’info point gestito da Sgm a pochi metri dall’ingresso della stazione ferroviaria, chiuso da mesi nell’ambito di una riorganizzazione generale dell’azienda che ha voluto spostare presso la nuova struttura dell’ex Foro Boario il front office con turisti e cittadini.

La questione è stata affrontata anche di recente dalla decima commissione consiliare di Palazzo Carafa (Controllo), presieduta da Antonio Rotundo, del Pd, che oggi è tornato a chiedere il ripristino del piccolo ma utile sportello di informazioni. Sono state molte le segnalazioni di disagi da parte di cittadini e di turisti ed, in effetti, che una città a vocazione turistica come Lecce non abbia un punto di accoglienza e orientamento (si rammenta che è stato chiuso anche l’ufficio informazioni di Ferrovie dello Stato) in corrispondenza dello scalo ferroviario, resta una contraddizione in termini.

Il presidente di Sgm, Mino Frasca, fa sapere che l’azienda sta valutando il da farsi. “Si tratta di un tema che è strettamente legato ad un discorso più complesso che riguarda la gestione del servizio di orientamento e informazione che riserviamo a cittadini e turisti. Per cui, stiamo cercando di risolvere il problema nel contesto di una strategia più generale dei nostri servizi”.

“Mi preme sottolineare – prosegue Frasca - che Sgm è sensibile alle difficoltà e ai disagi che la mancanza dell’infopoint in una posizione strategica per la mobilità come la stazione, può comportare. Abbiamo ben presente le esigenze di una città d’arte che continua ad accrescere il suo appeal verso i visitatori, le cui presenze sono ormai abbastanza spalmate lungo tutto l’arco dell’anno. Su questa specifica questione, peraltro, abbiamo già ricevuto la sollecitazione del sindaco Perrone e le richieste specifiche di diversi utenti. Posso, dunque, rassicurare la commissione Controllo ed in particolare il presidente Rotundo che in questa fase c’è tutto l’impegno di Sgm a ripristinare il servizio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Info point davanti alla stazione ancora chiuso. Rassicurazioni da Sgm

LeccePrima è in caricamento