rotate-mobile
Cronaca Leverano / Via Catone

Frattura alla base del cranio: così è morto il bimbo schiacciato dal televisore

L'autopsia s'è svolta nel primo pomeriggio. La salma è stata poi riconsegnata alla famiglia. Domani alle 15 i funerali a Leverano

LECCE – E’ stato un trauma cranio-encefalico, con frattura della base cranica, a spezzare in pochi istanti la vita di Giorgio Quarta, il bimbo di due anni e due mesi di Leverano morto la mattina del 20 ottobre in seguito alla caduta di un televisore, un vecchio modello 32 pollici.

E’ quanto emerge dall’autopsia che s’è svolta oggi, a partire dalle 14. Erano presenti il medico legale Roberto Vaglio, nominato per l’autorità giudiziaria dal sostituto procuratore Stefania Mininni, e Paolo Pati, professionista incaricato dalla famiglia del bimbo, rappresentata dall’avvocato Francesco Cazzato. 

Dalla perizia emerge dunque il quadro di una disgrazia per la quale non ci sarebbe stato alcun rimedio. Il bimbo è morto in un lasso di tempo molto breve e nemmeno il più celere dei soccorsi avrebbe potuto prestare aiuto concreto. Non vi sono reati contestati alla madre del bimbo, che era in casa al momento dell’incidente. La famiglia, nella vicenda, è parte offesa.

E’ stata una tragedia che ha sconvolto tutta la comunità di Leverano, quella che ha visto al centro la morte del piccolo Giorgio. Quella mattina, in via Catone, il bimbo stava guardando i cartoni animati in tv. Potrebbe avrebbe afferrato il televisore, appoggiato su un carello, franatogli addosso. E’ l’unica spiegazione possibile per l'assurda disgrazia.

E’ stata la giovane madre, di 27 anni, a trovare il bimbo senza vita. Ai carabinieri ha spiegato, quel giorno, di trovarsi provvisoriamente nella stanza accanto, quando è avvenuto l’incidente. Il marito, operatore ecologico era fuori per lavoro e l'altro figlio della coppia, di 4 anni e mezzo,  all'asilo. All'arrivo degli operatori del 118, Giorgio era ormai già morto.

La salma, dopo l’autopsia, è stata riconsegnata alla famiglia. I funerali si terranno domani, alle 15, presso la Chiesa della Madonna della Consolazione di Leverano, in via della Consolazione, dove la salma del bimbo arriverà alle 10 del mattino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frattura alla base del cranio: così è morto il bimbo schiacciato dal televisore

LeccePrima è in caricamento