rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Il Frecciarossa fa il suo debutto a Lecce. Appello di Emiliano sui social

Il treno veloce viaggia nei festivi, il sabato e la domenica. Impiega poco più di otto ore con un risparmio di tempo di circa 70 minuti rispetto al Frecciabianca

LECCE - E' iniziato oggi il collegamento ferroviario tra Milano e Lecce con il Frecciarossa, dopo un lungo pressing da parte di istituzioni e alcuni organi di stampa.

La partenza dal capoluogo lombardo è avvenuta alle 6 del mattino con arrivo nel capoluogo salentino alle 14.06. Il percorso in direzione inversa è iniziato invece alle 15.40 e terminerà alle 23.50.

Le fermate sono a Reggio Emilia, Bologna, Rimini, Ancona, Pescara, Termoli, Foggia, Bari e Brindisi. Rispetto a un Frecciabianca il risparmio di tempo tra la stazione di partenza e quella di arrivoh varia tra i 67 e i 74 minuti. Il treno veloce è in servizio nei festivi, il sabato e la domenica e per la sua attivazione la Regione Puglia e il governo si sono detti disponibili a coprire eventuali perdite di gestione nella fase iniziale.

Sui social network il governatore pugliese, Michele Emiliano, ha inviato i cittadini a prendere in massa il Frecciarossa in modo da convincere Trenitalia a estendere il collegamento a tutta la settimana. 

I commenti

Soddisfatto il deputato del Pd, Salvatore Capone: "Le notizie sulle prenotazioni, per quel che riguarda i giorni di collegamento finora disponibili, dimostrano l’esistenza indiscutibile di una utenza interessata e disponibile, che non può che aumentare, soprattutto in vista di una stagione turistica che già si annuncia migliore della precedente e che Trenitalia farebbe bene a considerare e a sostenere. Per questo è necessario che il servizio sia adeguatamente promosso anche dal punto di vista della comunicazione, e soprattutto che il Salento sappia di poter contare su collegamenti rapidi ed efficienti".

Parole di apprezzamento e di fiducia anche dal presidente della Provincia, Antonio Gabellone: "Questo treno così essenziale e fondamentale (la dimostrazione è che oggi è gia' da tempo tutto esaurito) non potrà e non dovrà restare il treno 'della domenica'  ma dovrà partire ogni giorno e arrivare ogni giorno, da Lecce a Milano. Come accade per le realtà del Nord. E dovrà sfruttare radicali e importanti miglioramenti infrastrutturali sulla rete, che consenta l'effettiva alta velocità non solo da Milano e sino a quando viene sorretta dai binari e dalla rete, ma anche sino al nostro Salento, abbattendo ulteriormente le otto ore di viaggio (1 e mezzo quasi meno rispetto al passato) con ulteriori risparmi di tempo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Frecciarossa fa il suo debutto a Lecce. Appello di Emiliano sui social

LeccePrima è in caricamento