rotate-mobile
Cronaca

Bimbo di 4 anni viene ferito in testa dal morso di un cane, salva la sorellina

E' successo ieri sera a Frigole. Quando l'animale, forse un randagio, si è avvicinato, il padre è riuscito a prendere in braccio al volo solo la bimba. Prognosi di venti giorni

LECCE –Tragedia sfiorata ieri sera a Frigole, marina di Lecce, dove un bambino di appena 4 anni ha rischiato di subire lesioni molto serie, dopo essere stato azzannato fra volto e testa da un cane di grossa taglia. Tutto s’è consumato in pochi istanti, tanto che il padre ha potuto fare ben poco per salvarlo dal morso, visto che non stava accudendo solo lui, ma anche l’altra figlioletta.

Padre e i due bimbi erano a passeggio, non lontano da casa, quando, all’improvviso, è sbucato dalle vicinanze il cane, di colore bianco. Un randagio? Può darsi che lo fosse, così, almeno, è stato descritto, ma è un aspetto che va chiarito. Certo è che, appena l’animale si è avvicinato, l’uomo ha fatto in tempo a prendere in braccio soltanto la figlia. E così, il cane è balzato addosso al bimbo, mordendolo fino a provocare lacerazioni ed ematomi.

Riuscito ad allontanare l’animale, l’uomo non ha perso un solo istante: ha raccolto il figlio sanguinante da terra, è tornato correndo verso casa, è balzanto nella sua automobile e si è recato di corsa verso il pronto soccorso dell’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce con il bimbo. Qui, dopo una prima visita, il piccolo è stato poi trasferito a Brindisi, presso l’ospedale “Perrino”, perché le ferite fossero suturate nel reparto di Chirurgia plastica. Una volta terminato l’intervento, il bambino è stato riportato a Lecce, per essere ricoverato sotto osservazione in Pediatria. Prognosi definitiva, venti giorni. E bene è andata, visto che il piccolo ha riportato ferite multiple al volto, più ematoma alla stesa e tumefazione dei tessuti molli.

Sul caso ora sta procedendo la Questura di Lecce che ha avvisato la Procura. Sono stati interessati il servizio veterinario dell’Asl e il Comune. E, passo fondamentale, si dovrà cercare di rintracciare quel cane bianco di grossa taglia per capire se sia affetto da malattie e se si tratti effettivamente di un randagio o meno. Qualora avesse un padrone, questi rischierebbe ovviamente di rispondere penalmente della vicenca. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimbo di 4 anni viene ferito in testa dal morso di un cane, salva la sorellina

LeccePrima è in caricamento