Sabato, 18 Settembre 2021
Cronaca

Frode con gasolio agricolo: usato per un intero stabile

Denunciato il proprietario di una ditta dai funzionari dell'ufficio dogane. Sequestrato prodotto per un valore di circa 1.500 euro. Lo utilizzavano per produrre acqua calda sanitaria e riscaldamento

I funzionari dell'Ufficio antifrode delle Dogane di Lecce hanno scoperto un intero stabile, con annesso esercizio commerciale, che veniva servito da una caldaia per la produzione di acqua calda sanitaria e riscaldamento. Il tutto, funzionante con gasolio agricolo agevolato. Il gasolio agricolo - secondo gli accertamenti - era deposto in un apposito serbatoio metallico collegato direttamente alla caldaia. A scopo cautelativo, e per accertare l'esatta classifica e la sua provenienza, il gasolio contenuto, per circa mille litri, è stato posto sotto sequestro. Valore commerciale: circa 1.500 euro. Per il tipo di violazioni accertate, le sanzioni amministrative possono variare da un minimo di 846 ad un massimo di 7mila 746 euro. Il responsabile della ditta è stato denunciato all'autorità giudiziaria.


I funzionari delle dogane stanno effettuando ulteriori indagini per determinare l'esatto periodo dell'inizio della frode e stabilire quindi l'ammonto preciso delle imposte e delle sanzioni corrispondenti Il gasolio agricolo è un prodotto esente dall'accisa, e gode inoltre, del trattamento preferenziale ai fini dell'Iva. Anche se denaturato, acquistato per "produzioni sotto serra", viene ceduto mediamente a 60 centesimi, più Iva del 10 per cento, pari a 66 centesimi al litro, ovvero al 55 per cento in meno rispetto al prezzo del carburante per autotrazione. Può essere impiegato fraudolentemente tal quale o in miscela con altri prodotti petroliferi, come carburante per autotrazione o combustibile, negli impianti di riscaldamento, anche di civili abitazioni, senza provocare alcuna anomalia sia ai motori, sia alle caldaie. Da qui, la frequenza dei ritrovamenti in situazioni che nulla hanno a che vedere con le agevolazioni previste.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frode con gasolio agricolo: usato per un intero stabile

LeccePrima è in caricamento